“Calici di stelle” in ‘tour’ per l’Italia
Notizia pubblicata il 01 agosto 2011
Categoria notizia : Turismo
“Seconda stella a destra questo è il cammino..” così cantava Edoardo Bennato con “L’isola che non c’è”. Ecco il calendario ‘planetario’ dell’edizione 2011 di “Calici di stelle”, l’evento dedicato al vino italiano promosso dalle città del Vino e dal Movimento Turismo del Vino che quest’anno celebra i 150 anni dell’Unità d’Italia con il calice “tricolore”.
Le tappe sono tantissime e vi daranno la possibilità di brindare all’Unità nazionale ovunque vi troviate durante le meritate vacanze estive. Ecco una breve lista delle città e regioni dove si terrà ‘Calici di Stelle’.
In Emilia Romagna, il protagonista sarà il Lambrusco da Sant’Arcangelo, passando per Verucchio, Coriano ed Imola. Alle Terme di Riolo e alla Cantina Gualdo di Sotto in provincia di Ravenna ci saranno tanti appuntamenti dedicati al relax e al gusto mentre i vini Doc dei Colli Bolognesi saranno i protagonisti alla Cantina Manaresi di Zola Pedrosa dove si terrà anche la mostra ‘Vino al Vino’ in omaggio a Mario Soldati.
In Toscana il Chianti Classico e il Greve in Chianti saranno i protagonisti a Siena, Gaiole, Castellina e Berardegna. A Montepulciano il Nobile, a San Gimignano la Vernaccia, a Suvereto le etichette Val di Cornia così come a Campiglia Marittima e Piombino.
Più a nord nella Valle d’Aosta si gusteranno i vini dell’Europa a Morgex, il Barolo sarà il protagonista in Piemonte e le bollicine anche ad Asti. In Liguria a Levanto non solo assaggi di vini di questa terra ma anche la scuola di Pesto, dove saranno offerte degustazioni romantiche a lume di candela. Stesso programma alle Cinque Terre nella via dell’Amore. Nel Friuli Venezia Giulia, i vini del Collio riempiranno i calici in Piazza Tocai a Corno di Rosazzo e a San Floriano del Collio. In Sardegna, Cannonau a Jerzu e Serdiana ed il Vermentino di Gallura a Monti. Le stelle non hanno confini e raggiungeranno anche Verteneglio, Città del Vino della Croazia.
Tornando in Italia, in Umbria si celebreranno i 150anni brindando all’isegna del Sagrantino di Montefalco, del Trebbiano Spolentino a Spoleto, dei nettari della Strada del Vino dei Colli del Trasimeno ad Umbertide , dei Vini del Cantico a Torgiano e alla cantina del Castello di Monte Vibiano Vecchia a Mercatello di Marsciano.
In Campagnia degustazioni di Campoli del Monte Taburno, in Puglia i grandi vini di Trani, ma anche appuntamenti a Galatina, Otranto e Manduria la patria del Primitivo. In Basilicata l’Aglianico del Vulture a Nova Siri, in Calabria il Moscato di Sarecena, in Sicilia brindisi a Pantelleria e anche a Menfi, Alcamo, l’Etna Rosso di Castiglione di Sicilia e Zefferana Etnea a Monreale. Il Pupillo a Siracusa, la Linguaglossa a Catania mentre in Abruzzo in piazza a San Martino sulla Marrucina i vini Vittorito e Pratola Peligna, e anche le quattro cantine del Movimento Turismo del Vino a Nocciano (Bosco Nestore & C.), Canzano (Cerulli Spinozzi), Ortona (Agr. Dora Sarchese) e Villamagna (Fattoria Licia).