Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Presentazione Calendario Iniziative Natale 2009 Santarcangelo di Romagna

Notizia pubblicata il 17 novembre 2009



Categoria notizia : Eventi


Natale 2009, presentato il calendario delle iniziative in programma dal 3 dicembre al 6 gennaio 2010:Oltre cinquanta eventi, in piazza Marini il mercatino promosso dalla Cna, nell’arena del Supercinema il tendone della tombola e delle associazioni di volontariato. Tante le iniziative culturali in funzione una navetta per il trasporto gratuito dall’area Campana

È stato presentato alla stampa il ricco calendario degli eventi natalizi voluto dall’Amministrazione comunale di Santarcangelo in collaborazione con le associazioni di categoria, con le associazioni di volontariato e le parrocchie. Presenti l’assessore alle Attività Economiche Stefano Coveri, l’assessore alla Cultura Simona Lambardini e i rappresentanti di Cna.Com di Rimini (Monica Gradini), Cna Santarcangelo (Silvia Serra), Confesercenti di Santarcangelo (presidente Sandro Gentile e direttore Flavio Baldelli).

Il Natale 2009 a Santarcangelo è un evento che coinvolgerà tutta la città hanno sottolineato gli assessori Coveri e Lombardini. Un evento organizzato assieme ai diversi attori della nostra comunità per dare una diversa dimensione del Natale, maggiormente legato alla solidarietà, alla valorizzazione della cultura, dell’arte, dell’artigianato di Santarcangelo. Tante le novità preannunciate: dalla “Casa del Natale” un grande tendone capace di ospitare fino a 250 persone allestito nell’arena del Supercinema dalla Cna di Rimini, dove oltre alla classica tombola, le associazioni di volontariato gestiranno le diverse serate per farsi conoscere (previsto il cenone di Capodanno). Se da un lato scompariranno le classiche luminarie, dall’altro dieci porte della città si “accenderanno” grazie alle installazioni realizzate dai Mutoid e da Manolo Benvenuti.

Complessivamente sono oltre 50 le iniziative in programma dal 3 dicembre al 6 gennaio 2010: dai dieci presepi, ai tanti Babbo Natale in concerto, dai mercatini dell’antiquariato e natalizi, al mercatino promosso dalla Cna in piazza Marini. Davvero tante le iniziative culturali: da quelle organizzate dalla Biblioteca, ai concerti, alle mostre, alla Festa di Natale al Museo Etnografico, al concerto di Capodanno del primo gennaio.

L’impronta ecologica del Natale sarà segnata anche dalle diverse iniziative organizzate per il rispetto dell’ambiente: il progetto “Porta la sporta” - per ridurre l’uso di sportine di plastica - prevede la distribuzione di 2000 borse in tela, mentre materiale informativo sul tema della sostenibilità ambientale verrà distribuito agli studenti della città.

Parole di condivisione del programma e di coinvolgimento nei tempi giusti sono arrivate dai rappresentanti delle associazioni di categoria presenti alla conferenza stampa che hanno sottolineato l’importante ruolo di coordinamento svolto dall’amministrazione comunale. Un’iniziativa, ha sottolineato Sandro Gentile che esalta le caratteristiche di Santarcangelo e il forte binomio che vede in stretto rapporto la cultura, la valorizzazione del centro storico e il mondo economico.

Dal 4 di dicembre una navetta collegherà nel pomeriggio l’area Campana con piazza Marconi nei giorni prefestivi e di mercato (il servizio di trasporto è gratuito).