Ricette tradizionali e immagini d’epoca nel calendario di Borgomarina
Notizia pubblicata il 02 gennaio 2009
Categoria notizia : Cultura
IL COMITATO promotore di Borgomarina Vetrina di Romagna, coordinato da Franco Zanotti, Marco Casetti e Maurizio Giambi, ha pubblicato, in occasione delle festività natalizie, un calendario che presenta una raccolta di immagini storiche della marineria cervese e di ricette per riscoprire i sapori delle tradizioni gastronomiche marinare.
Ogni pagina propone un viaggio nel tempo, per riscoprire il passato, ma per farne anche un elemento di identità storica e di attualità. La realizzazione è stata curata da Renato Lombardi, nelle sue vesti di coordinatore degli incontri culturali di Borgomarina Vetrina di Romagna. Con questo calendario, realizzato per essere utilizzato nel corso del 2009, ma anche per essere conservato, gli operatori del Borgo intendono arricchire ulteriormente il già ampio programma di iniziative realizzate a partire dal 2003 e che vede il suo momento centrale nella manifestazione che si svolge al giovedì sera, in estate, nel Borgo Marina.
IL CALENDARIO, stampato dalla tipografia La Scaletta di Ravenna, viene offerto dagli operatori economici del Borgo Marina (ristoratori, commercianti, artigiani, aziende di servizio) alla propria clientela. Chi desiderasse acquistarlo, può trovarlo nella Tabaccheria del Borgo, in via Nazario Sauro 132B. Il calendario, in grande formato, è stato stampato in quadricromia. Le pagine mensili sono precedute da una copertina con un ingrandimento fotografico degli anni cinquanta, che raffigura un trabaccolo, dalle tipiche ‘vele al terzo’, ormeggiato nei pressi del vecchio faro. Nella pagina di presentazione è riprodotta la stampa di un disegno del porto di Cervia della fine del Settecento. In ogni pagina sono riprodotte cartoline e foto d’epoca dall’inizio del Novecento fino agli anni cinquanta. A piè di pagina viene presentata per ogni mese una ricetta. Si comincia da gennaio con il brodetto alla cervese, per proseguire con altri 11 gustosi piatti della tradizione gastronomica marinara.
L’INIZIATIVA costituisce un trampolino di lancio per la manifestazione Borgomarina Vetrina di Romagna. La manifestazione è un appuntamento ormai tradizionale, che presenta un mix di mostre ed esposizioni di prodotti tipici e dell’artigianato artistico, incontri culturali, animazione e proposte gastronomiche dei ristoranti del Borgo, interscambio con l’entroterra e che vedrà la collaborazione delle locali associazioni di categoria (Ascon, Confesercenti, Cna. e Confartigianato), del Circolo Pescatori La Pantofla, e il patrocinio della Camera di commercio e del Comune di Cervia.
foto by http://www.flickr.com/photos/martinella