
Negozi di Santarcangelo “Niente più deroghe”
Notizia pubblicata il 21 ottobre 2010
Categoria notizia : Fatti Curiosi
Ieri mattina il Comune di Santarcangelo, i sindacati e le associazioni di categoria sono finalmente giunti ad un accordo sulle chiusure obbligatorie nei giorni festivi. Bocciata la proposta iniziale del Comune che aveva lasciato la decisione nelle ‘mani’ del calendario, con l’apertura dei negozi in determinati giorni di festa se cadevano nei week-end con il ponte.
Le parti hanno dichiarato: “Occorre un calendario certo, che non venga più modificato”. E così è stato, niente più deroghe o discussioni, gli esercizi commerciali dovranno rispettare rigorosamente l’accordo.
I negozi del centro storico dovranno restare chiusi ‘forzatamente’ per tutta la giornata nei giorni di Natale, Capodanno, Pasqua e 1° maggio. I sindacati hanno lottato per il 1° maggio e sono riusciti ad avere la meglio. Per quanto riguarda il 1° novembre, Santo Stefano, 25 aprile e il 2 giugno, le categorie hanno ottenuto l’apertura parziale (soltanto nel pomeriggio) e per Pasquetta e Ferragosto i negozi potranno restare aperti tutto il giorno.
Il 1° novembre 2010 entrerà in vigore il nuovo calendario e i negozi potranno lavorare al pomeriggio proprio come richiesto in passato. Mauro Morri, il sindaco di Santarcangelo ha dichiarato: “Firmerò in questi giorni l’ordinanza, ma intanto devo subito ringraziare tutti coloro che hanno partecipato agli incontri per il senso di responsabilità dimostrato. Abbiamo intrapreso una concertazione che ha permesso di tenere conto delle varie esigenze”.
La decisione di Santarcangelo potrebbe rimettere in discussione le ordinanze di comuni vicini, in primis quello di Rimini.