Torna il caldo africano
Notizia pubblicata il 15 agosto 2007
Categoria notizia : Fatti Curiosi
Oggi giornata di sole e brezza leggera. Non saranno invece le ultime ore dell'estate, anche perché a quanto pare è in arrivo un'altra ondata di caldo africano che caratterizzerà tutta la prossima settimana.
«Quest'anno - conferma l' esperto di Meteoromagna, Pier Luigi Randi - Ferragosto sarà una giornata complessivamente di bel tempo su tutto il territorio provinciale, con venti deboli in normale regime di brezza».
Qualche "preoccupazione" solo nelle prime ore di oggi. «In mattinata - continua Randi - il cielo sarà velato da qualche nuvola che non condizionerà però la giornata.
Le temperature, dopo il calo dei giorni scorsi, torneranno ad alzarsi e nell'entroterra le massime toccheranno punte dai 31 ai 33 gradi. Sulla costa - continua il meteorologo -, grazie alla vicinanza del mare, le temperature saranno leggermente più basse (massime di 29-30 gradi, ndr) ma ugualmente elevate e perlomeno nella norma visto il periodo considerato».
Mentre domani le temperature continueranno nel proprio trend di crescita, i giorni immediatamente successivi potrebbero registrare un peggioramento delle condizioni climatiche.
«Da venerdì a domenica - prosegue Randi - arriverà sul nostro territorio una corrente di aria fresca proveniente dall'Oceano Atlantico che porterà ad una situazione di leggera instabilità. Non è escluso qualche rovescio, non solo nella fascia appenninica, ma anche in pianura».
Dopo quello che comunque sarà solamente un piccolo "incidente di percorso", l'aria tornerà a farsi bollente.«Analizzando la situazione più a lungo termine, l a settimana dal 20 al 27 con tutta probabilità sarà quella più calda del mese di agosto. E' infatti in arrivo un'ondata di calore piuttosto significativa proveniente dal Nord Africa - conclude Randi - che farà risalire in fretta la colonnina di mercurio con le temperature che supereranno i 35 gradi».