Se l'arte finisce in bustina
Notizia pubblicata il 23 ottobre 2007
Categoria notizia : Musica
Riolo Terme, premiati i vincitori di 'Caffésenzazucchero'
S I àˆ SVOLTA DOMENICA nella sala Azzurra del teatro comunale riolese la terza edizione della mostra-scambio di bustine di zucchero che ha portato a Riolo oltre 30 collezionisti da tutte le parti d'Italia, da Aosta a Benevento.
Da due anni la mostra-scambio é abbinata al Concorso internazionale di idee 'Crea la tua bustina' che ha visto la partecipazione di oltre 300 tra studenti, grafici, architetti ecc...che sui due temi proposti, '4 modi per...' e 'Gioca la tua bustina' hanno creato elaborati in serie di bustine di zucchero.
I vincitori sono stati premiati dal sindaco di Riolo Terme, Emma Ponzi e da Leda della Profumeria Vanity in rappresentanza degli sponsor.
La giuria tecnica formata da esperti italiani di arte e grafica (Franco Siri dell'Accademia di Belle Arti di Firenze, Diego Villa, designer di Riolo Terme, Elisa Baldisserri designer di Faenza, Oriella Casadei Lelli, docente dell'Istituto statale d'Arte di Forlì e Paolo Camprini della facoltà di architettura di Cesena-Università di Bologna) ha scelto tra 325 proposte da tutto il mondo. Per il tema '4 modi per...' - categoria scuole - ha vinto Andrea Severgnini dell'Istituto Caniana di Bergamo; per la categoria adulti sempre dello stesso tema ha vinto Angela Bosa di Montalenghe (Torino).
Il secondo tema, 'Gioca la tua bustina' ha visto vincenti Barbara Poli e Roberta Re da Villazzano e Cognola (Trento) per la categoria adulti e Davide Gallizzi sempre dell'Istituto Caniana di Bergamo per la categoria scuole.
Assegnate anche alcune nomine speciali a Gianluca Petronici, 7 anni, di Faenza (menzione speciale 'giovani promesse'), Patrizia Muzzin di Pordenone (qualità artistica), Stefano Guagnelli di Faenza (originalità dell'idea), Mattia Baldoni di Macerata (provocazione comunicativa), Emanuele Vedovato di Casale Monferrato (creatività ).
Inoltre una giuria popolare formata da tutti coloro che hanno visitato l'esposizione degli elaborati in marzo ha decretato a suo tempo il primo premio a Tiziana Centofanti (nella foto) di Lavezzola con l'elaborato '4 modi per...fare arte'.
I disegni dei vincitori sono stati già stampati in bustine appositamente realizzate per la manifestazione, distribuite ai collezionisti e vendute dall'Avis di Riolo al quale é andato l'intero incasso.
Gli organizzatori, un gruppo di ragazzi riolesi coordinati dal forlivese Paolo Camprini, sono molto soddisfatti dell'esito delle manifestazioni e per l'inaspettato successo di partecipanti al concorso, soprattutto di ragazzi e giovani professionisti. In marzo i disegni saranno esposti per 2 settimane nella Rocca.
E' intanto partito anche il 3° concorso di idee i cui temi sono 'Ricordi in bustina' e 'Con un po' di zucchero...'. Bando e informazioni reperibili a www.caffesenzazucchero.it, al 349 6399258 o via mail a caffesenzazucchero@virgilio. it