Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Pederiali e la vergine napoletana

Notizia pubblicata il 10 maggio 2009



Categoria notizia : Spettacoli


APPUNTAMENTO speciale oggi con CaffèCastello. Alle 18 nella Caffetteria del Castello Estense, Giuseppe Pederiali presenterà ‘La vergine napoletana’.

L’incontro organizzato, nell’ambito della rassegna promossa da Provincia di Ferrara, Istituzione Castello Estense, Fondazione Carife, Liceo Classico Ariosto e Melbookstore vedrà gli interventi di Dalia Bighinati )Telestense) che dialogherà con l’autore. Ma di cosa parla il nuovo libro dell’autore modenese, autore dell’apprezzatissimo, fra gli altri, ‘Camilla nella nebbia’?

Attraverso un epico affresco, costruito con un perfetto e coinvolgente intreccio di avventure, di politica, di passioni e di misteri, Pederiali rievoca un Medioevo duro e feroce, ma anche ricco di bellezza, cultura, sentimento, amore per la vita: la storia di sempre di una città straordinaria. Nel sogno di Federico II di un Mezzogiorno plurirazziale e pluriculturale, due cavalieri, uno bianco, Giovanni da Modena, e uno nero, YusufIbn Gwasi, cercano l’ultimo discendente diretto dell’imperatore seguendo l’esile filo di una leggenda: Corradino di Svevia, prima di morire sul patibolo avrebbe sposato una giovane napoletana e da questa unione sarebbe nato un figlio...

http://www.flickr.com/photos/fotogezi