Caffé delle rose e Green Finiscono in vendita i bar storici dei 'salotti'
Notizia pubblicata il 03 febbraio 2008
Categoria notizia : Turismo
IN COMUNE hanno il fascino e la storia di una Riviera che probabilmente non c'é più. Tanto onore, ma poco gloria negli ultimi tempi per ili Caffé delle Rose di Rimini e il Green bar di Riccione, due dei locali simbolo della Riviera. Entrambi chiusi da tempo, entrambi in crisi (per motivi diversi), tutti e due ora sono finiti in vendita.
Chiusi da mesi, i due locali sono sul mercato
IL CAFFàˆ delle Rose nel 2009 festeggerà i suoi primi 50 anni. Al prestigioso traguardo il locale potrebbe arrivarci con un nuovo timoniere. L'attuale titolare, Antonio Salvatori, presidente della Metha hotel group (la prestigiosa società riminese che gestisce alberghi a 4 e 5 stelle in tutta Italia), é alla ricerca di nuovi imprenditori interessati a subentrargli nella gestione del locale, o almeno a condividerla con lui. Un'operazione tutt'altro che facile, perchè se é vero che il Caffé delle Rose, per la sua fama e la sua posizione, é uno dei locali più belli della Riviera, é altrettanto vero che la recente condanna per abuso edilizio e la minacciata demolizione, hanno spaventato non poco i possibili interessati.
E se dovesse essere abbattuta la veranda dichiarata abusiva (oltre 120 metri quadrati che si affacciano su viale Vespucci), gli spazi del Caffé delle Rose si ridurrebbero non poco. Salvatori nel frattempo ha deciso di tenere chiuso il locale per un po'. Le serrande sono abbassate già dalla fine di ottobre, e in molti si stanno chiedendo quando riaprirà . «L'inaugurazione dovrebbe essere intorno a marzo, poco prima di Pasqua», fanno sapere dalla proprietà .
Che in questi anni, nonostante le ripetute avances da parte di banche e aziende, ha sempre declinato le offerte. «Ormai - dice Gianni Ottoboni, proprietario dell'immobile che ospita lo storico locale riminese - il Caffé delle Rose non é più il mio, é dei riminesi... Non me la sento di farlo diventare qualcos'altro». Di sicuro cambierà il Caffé delle Rose, che quando riaprirà i battenti a marzo sarà più votato alla ristorazione, e meno all'intrattenimento.
PIà™ DIFFICILE invece capire cosa ne sarà del Green bar. Da tempo le sue luci non illuminano più il 'salotto' di viale Ceccarini. Il locale é chiuso ormai (per ferie, ufficialmente) da diverso tempo, e il suo titolare, Salvatore Castaldo, ha manifestato l'intenzione di voler vendere.
Per comprare il Green bar, però, servono soldi, molti soldi: si parla di cifre a sei zeri, milioni di euro, perchè Castaldo non intente affatto 'svendere' quello che é e resta uno dei locali più belli e alla moda nel cuore di Riccione. E che lui stesso, qualche anno fa, aveva rilevato a suon di euro. Le trattative non si annunciano facili, ma la strada della cessione ormai pare segnata.