Giù tutte le cabine per rifarle sottoterra. Ne guadagna la vista sul mare, c'é l'ok dei bagnini
Notizia pubblicata il 28 marzo 2008
Categoria notizia : Turismo
C'E' UN PIANO per sotterrare le cabine del lungomare. Palazzo Mancini scopre le carte dopo la notizia dei 25 bagnini della zona Rasi-Spinelli pronti ad unirsi in un'unica società . L'amministrazione comunale, ma su imput degli stessi operatori di spiaggia e dei loro tecnici, conferma che esiste un disegno per cambiare volto alla zona di spiaggia che va dal Kursaal al porto.
Una scommessa ardita. «Vogliamo liberare la visuale turistica sul mare -_ dice il sindaco Pietro Pazzaglini _- per fare questo insieme ai bagnini siamo pronti a proporre l'abbattimento delle cabine per sistemarle sotto la futura passeggiata pedonale con magazzini e depositi sottoterra. L'idea di massima sarebbe realizzare anche parcheggi interrati per hotel e turisti. In questo modo andremmo a scavare con un duplice obiettivo». E a quanto sono anche i bagnini, in parte, ad aver suggerito una soluzione di questo tipo perchè di conseguenza libererebbero le spiagge dalle cabine, il che significa acquisire nuovi spazi per file di ombrelloni.
«Ci sono già progetti privati - spiega Pazzaglini -_ e si sono attivati pure i nostri tecnici comunali ma non abbiamo definito ancora nulla perchè serve anche una certa volontà imprenditoriale.
Ma l'unica direzione é quella di pensare ad una passeggiata che nasconda i depositi, in questo modo cambiamo volto ad un'area della città che può avere davvero tante funzioni». I tempi sono maturi ed il progetto non é affatto proibitivo in quanto, é bene ricordarlo, esistono già piccoli magazzini sotto l'attuale passeggiata pedonale del lungomare Rasi e Spinelli. Spazi oramai creati da più di ventanni ma molto utili e nascosti allo sguardo dei passanti.
(foto di http://www.flickr.com/photos/42903611@N00)