I buyers stranieri a Cesena conquistati dai... passatelli
Notizia pubblicata il 30 aprile 2008
Categoria notizia : Fatti Curiosi
TESTIMONIANZE di storia del centro di Cesena con tutte le sue s uggestioni enogastronomiche sul tavolo delle contrattazioni del 13° Buy Emilia Romagna, la borsa del turismo regionale, che si tiene a Bologna dal 27 aprile al 1 °maggio e organizzata da Confcommercio Emilia Romagna attraverso il Club di Prodotto Emilia Romagna Incoming, in collaborazione con Apt Servizi Emilia Romagna ed Enit.
Lunedì scorso sei tour operator stranieri accreditati al "Buy" (uno statunitense, uno russo, uno tedesco, due ungheresi e uno francese) hanno partecipato all'educational tour alla scoperta di Cesena e delle sue numerose opportunità di vacanza. Ospite a livello locale é stato il Club di Prodotto Territori Malatestiani, che ha accompagnato per tutta la mattina il gruppo. Durante l'educational gli operatori hanno visitato l'hotel Casali, il centro storico della città per ammirare Biblioteca Malatestiana, Duomo, Piazza del Popolo e l'Abbazia benedettina di Santa Maria del Monte.
Gli operatori hanno compiuto quindi un tour panoramico nelle colline del territorio cesenate fino a Roncofreddo, dove ha avuto luogo il pranzo, a base dei prodotti tipici locali, presso l'Osteria dei Frati. Apprezzati la piadina, il formaggio di fossa e i vini locali dal gusto deciso e amabile. Incuriositi dal primo piatto a base di passatelli, i buyers hanno chiesto una dimostrazione di come si preparano. L'incontro ha sbloccato nuovi rapporti con l'estero, su cui il Club di Prodotto ha già cominciato a lavorare.
(foto di http://www.flickr.com/photos/martinella)
Â