Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

La canzone e il teatro secondo Butch. Progetto concerti residenze e workshop per Lawrence d. Morris

Notizia pubblicata il 27 maggio 2009



Categoria notizia : Musica


IL DIRETTORE e compositore afroamericano Lawrence D. “Butch” Morris è il protagonista del progetto di concerti, residenze e workshop promosso anche quest’anno dalla Regione e da Angelica Festival.

Diversi i momenti musicali che vedranno Morris alla guida di differenti ensemble per tre prime assolute e cinque concerti. Ed è seguendo la linea delle commissioni che Angelica porta avanti il proprio percorso: a inaugurare il progetto “Butch” Morris sarà infatti proprio una commissione di Angelica, Folding Space, nuova scommessa sul mondo della canzone, giocata con coraggio su un piano meno battuto rispetto al popolarissimo successo del Mondo Cane di Mike Patton. Il progetto è stato presentato ieri mattina a Bologna. Si comincia quindi con “Folding Space: Modette & Other Songs”: “Butch” Morris guiderà la Filarmonica Arturo Toscanini in un doppio appuntamento sabato al Teatro Rossini di Lugo di Romagna (ore 21) e domenica al Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena (ore 21). “Folding Space” è una raccolta di canzoni (nate dai testi dei poeti Allan Graubard, Mevlana Rumi, Gregory Tate, Helga Davis, oltre che dello stesso Morris) interpretate da una delle voci più interessanti del panorama sperimentale statunitense, quella di Shelley Hirsch.
UN SALTO di qualche settimana per arrivare a domenica 21 giugno, quando al festival Jazz in’it di Vignola (ore 21.30, piazza dei Contrari) Morris sarà impegnato nella Conduction® n° 184 – BangBoom, frutto del workshop che l’artista terrà nei giorni immediatamente precedenti con un ensemble di musicisti italiani. E ancora di un workshop sarà figlia la Conduction® n° 185/I + 185/II – Lo Spirito Perfetto, lavoro dal carattere del tutto particolare, sia per la natura dell’ensemble formato per l’occasione da attori (di teatro e cinema) e non da musicisti, sia per la scelta dei testi (sono di Giovanni Pascoli) fatta da Chiara Guidi, che ha anche raccolto gli attori, della Socìetas Raffaello Sanzio e direttrice artistica di Santarcangelo 39 Festival Internazionale del Teatro in Piazza. Dopo il workshop di tre giorni con dodici attori la performance verrà eseguita a Villa Torlonia di San Mauro Pascoli giovedì 9 luglio alle ore 21.30 e al Teatro Due di Parma venerdì 10 luglio alle ore 21.

photo by http://www.flickr.com/photos/arthursaraiva