Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Ferrara mega-palco per l'arte di strada

Notizia pubblicata il 22 agosto 2008



Categoria notizia : Spettacoli


«VENTUN ANNI senza affanno, tra consapevolezza del proprio passato e rinnovate ambizioni». Per questo, ricorda Gigi Russo, direttore organizzativo del Buskers Festival di cui oggi a Ferrara prende il via appunto la ventunesima edizione, se da una parte ci si é assicurati la presenza importante di amici di sempre - é il caso di Ray Austin, the voice; Denis Mayne, il pianista sull'asfalto; i Colours, sulla strada come sul palco -, dall'altra si é avuto il coraggio di cambiare, introducendo diverse novità .

A cominciare dalla durata della manifestazione che, per la prima volta da quando Stefano Bottoni trasformò in realtà  il sogno di un evento dedicato all'arte di strada, sarà  di dieci giorni, avvolgendo così di musica ben due weekend. I venti gruppi invitati (tra cui figurano i quattro della nazione ospite di quest'anno che é la Svizzera) e quelli accreditati - per un totale di 972 artisti provenienti da 38 nazioni - si esibiranno ogni giorno da oggi al 31 agosto in quel magnifico palcoscenico naturale che é il centro storico di Ferrara. Escluse le due domeniche, gli spettacoli si terranno tutti i giorni dalle 18 alle 19.30 e dalle 21.30 alle 24.

Domenica 24 ci sarà  invece un unico show, dalle 17 alle 20, di cui saranno protagonisti solo gli artisti accreditati (gli invitati saranno infatti a Comacchio) e che riserverà  un'attenzione particolare alle discipline circensi. Unico appuntamento, sempre dalle 17 alle 20, anche domenica 31, giornata dedicata al gran finale.

DA SEGNALARE, in proposito, che per la prima volta ci sarà  la distinzione tra aree acustiche e non acustiche per difendere i gruppi non amplificati o lievemente amplificati. Tra le novità  dell'edizione 2008 vi é anche l'annullamento delle serate di Mirandola e Lido degli Estensi-Porto Garibaldi, mentre é rimasto come unico momento vissuto fuori dalle mura di Ferrara lo spettacolo a Comacchio in programma domenica 24 dalle 21.30 alle 24 con tutti gli artisti invitati. Ancora una novità : dal 25 al 29, nel Giardino delle Duchesse, si terrà  una scuola di circo (il corso é gratuito) per i bimbi dai 5 ai 12 anni.

L'associazione Ferrara Buskers Festival (che anche quest'anno ha potuto contare sulla collaborazione con la società  di relazioni pubbliche Segest guidata dal presidente onorario del Festival Paolo Bruschi) ha inoltre pensato di dare al pubblico la possibilità  di votare gli artisti preferiti per poterli così incontrare nuovamente l'anno successivo. Gli affezionati del Festival (800 mila le presenze registrate in una settimana nelle passate edizioni) ritroveranno poi iniziative collaudate come il Grande Cappello, mostre fotografiche allestite in più punti del centro, la Buskerhouse (nel chiostro di San Paolo) per irripetibili fuori programma e jam session dalle 23.30.

L'INGRESSO, come già  l'anno scorso, sarà  a offerta libera (non é prevista solo lunedì 25 e martedì 26). Con 2,50 euro si potrà  anche tentare la fortuna alla lotteria che mette in palio una Fiat 500, un viaggio a Sharm El Sheikh, una bicicletta elettrica. In rampa di lancio anche il concorso "Veni, Vidi e Gig it" dedicato ai video maker che si lasceranno catturare dalla magia degli artisti di strada. Una telecamera in mano e l'entusiasmo di chi é pronto a catturare in un frame l'energia che si respira nelle vie, tra i movimenti sinuosi degli artisti e i colori del loro mondo. Partecipare sarà  facilissimo. Basta caricare il video su Youtube.com e si potrà  accedere alle selezioni per vincere una settimana all inclusive per due a Ferrara nell'edizione 2009. Per concorrere é necessario creare un upload sul proprio spazio YouTube del video realizzato (massimo 10 minuti di durata e 100 Mb) e inviare una mail a contest@beatall.net specificando il link del video accompagnato da una breve descrizione e i propri dati anagrafici. C'é tempo fino al 21 settembre.

foto by http://www.flickr.com/photos/matteoferrari