Il business delle piadine: raddoppiano i chioschi. Oltre cento mila euro per una licenza
Notizia pubblicata il 25 ottobre 2007
Categoria notizia : Fatti Curiosi
La Regina é pronta a dare il via libera al business dei chioschi. In città se ne contano assai pochi al momento ma proprio per la continua e crescente richiesta da parte degli operatori (una ventina all'anno le domande) ora si sta studiando a palazzo Mancini un nuovo regolamento e un nuovo bando per liberalizzare almeno cinque nuove licenze per chioschi alimentari (a base di piadina ed affettati innanzitutto).
E così si potrebbe superare per la prossima estate anche la decina di attività in questo nuovo settore. «Noi vogliamo creare nuove opportunità e nuovo lavoro - spiega Marcello Mazza, assessore alle Attività economiche - e abbiamo già individuato le nuove aree dove saranno allestiti tali spazi.
Saranno le zone del centro, di via Allende e la zona Navi. A giorni uscirà il bando, stiamo studiando i dettagli tecnici». Dettagli non da poco visto che con gli introiti di suolo pubblico e licenze di autorizzazione che ne verranno potrebbe guadagnarci migliaia di euro anche il Comune.
Infatti sino a oggi non é mai stato approvato a palazzo Mancini un vero e proprio regolamento ma in tale libero mercato é accaduto di recente che chi fosse già in possesso di una licenza da chiosco (che sino ad oggi costava poche centinaia di euro all'anno da corrispondere come occupazione di suolo pubblico per pochi metri quadrati) l'abbia poi rivenduta a cifre superiori anche ai 100.000 euro.
Il perchè é da ricercare nel fatto che sino ad oggi i chioschi non erano che cinque in tutta la città ma ora raddoppieranno e dunque anche questo business cambierà . Ma il Comune farà leva anche su questo, per le nuove licenze si partirà anche da una base di offerta interessante (le cifre sono ancora allo studio). Ma che ne diranno le altre categorie (vedi i ristoratori) di tutte queste nuove piadinerie?
Foto by AmUnivers