'Sui collegamenti con Forlì l’assessore fa marcia indietro', ascom e il servizio navetta con l'aeroporto
Notizia pubblicata il 19 giugno 2009
Categoria notizia : Turismo
SEMBRAVA che gli accordi fosseto già presi ma sul collegamento con bus navetta tra Ravenna e l’areroporto di Forlì, l’Ascom contesta all’assessore al turismo Andrea Corsini di aver fatto marcia indietro rispetto alle promesse.
«Abbiamo appena appreso — spiega l’Ascom — che l’assessore ha bocciato il progetto delle associazioni, perché troppo costoso, ma in una riunione a marzo si era impegnato a pagare i costi del collegamento se le associazioni avessero realizzato un progetto comune». Il progetto, continua Ascom, è stato realizzato e prevedeva un costo di 75mila euro con un finanziamento pubblico-privato e con copertura dal 1°giugno al 30 settembre. «Il 10 giugno — prosegue Ascom — Corsini ha assicurato a Ravenna Incoming un finanziamento di 15mila euro che, con quelli di Provincia e Camera di commercio, sarebbero diventati 25mila, più il finanziamento privato».
Così da garantire almeno 50 giorni di copertura del servizio. «Ora Corsini — conclude Ascom — rifiuta un progetto da lui sollecitato e propone una nuova ipotesi di ‘servizio a chiamata’». Per questo gli albergatori Ascom chiedono un incontro al sindaco sul «comportamento dell’assessore». Confesercenti invece parla di un grosso malinteso di Ascom: «Nell’ultimo incontro — spiega — si era evidenziata la necessità di rivedere il progetto per contenerne i costi. Infatti Corsini aveva chiesto di tararlo meglio sulle esigenze di città e turisti».
E conclude: «L’obiettivo del progetto è di testare il servizio, per raccogliere dati per il futuro, per questo si è deciso di riformulare la proposta». Immediata la replica di Corsini: «Riconfermo la disponibilità a finanziare un collegamento efficace fra Forlì e Ravenna. Ma il progetto che mi è stato sottoposto è sul modello di un trasporto pubblico, e comporterebbe il rischio di essere sottoutilizzato». Il rischio, sostiene, «è di sprecare risorse pubbliche e private».
photo by http://www.flickr.com/photos/rich90