MOBILITÀ SICURA’ Al sabato in bus al Baccara
Notizia pubblicata il 30 gennaio 2009
Categoria notizia : Night Life
«ABBIAMO ritenuto fosse doveroso non chiudere gli occhi davanti alla triste realtà delle sciagure stradali che coinvolgono i ragazzi, impegnandoci sulla sicurezza con questa iniziativa che presenta un taglio fortemente educativo. Intendiamo veicolare un messaggio diverso per un divertimento sano e sicuro: cioè l’esatto contrario dello ‘sballo’ ».
Così Davide Pietrantoni, responsabile del Coordinamento delle politiche giovanili della Unione dei Comuni della Bassa Romagna, ha presentato ieri in Rocca, assieme ai responsabili di Adonetwork, della Cna, di Coop Adriatica e del Baccara di Lugo, il progetto ‘DiscoVeryBus’ che cerca di coinvolgere i giovani frequentatori delle discoteche nella fascia d’età da 14 a 19 e che abitano nella Bassa Romagna.
I GIOVANI che aderiranno a questa iniziativa potranno usufruire di un trasporto ‘sicuro’ il sabato sera dai propri territori di residenza verso il Baccara e viceversa per il ritorno. Inoltre avranno, con il progetto ‘Safestyle’ promosso dal Sert, la possibilità di comprendere i rischi legati all’uso di sostanze psicoattive parlando con operatori e leggendo il materiale informativo distribuito all’interno del Baccara. «Già da tempo — ha spiegato Lorella Mazzari, responsabile del locale — c’è una postazione dentro il locale attiva tutte le sere per informare ed educare i ragazzi in modo semplice e diretto. Per i giovani che si vogliono sottoporre ai test e risultano negativi ci sono piccoli omaggi, gadget e talvolta anche biglietti d’entrata gratuiti. Questo è sicuramente uno strumento culturale educativo molto importante per far conoscere ai ragazzi i pericoli delle droghe e dell’alcol».
LA DISCOTECA Baccara ha partecipato al progetto, attraverso agevolazioni ai giovani con sconti pari al prezzo del biglietto dell’autobus che sarà di 2 euro, ma anche offrendosi come partner che condivide e fa propri gli obiettivi dell’iniziativa.
La scelta è caduta sul locale lughese perché di fatto rappresenta il principale punto di aggregazione della Bassa Romagna per la fascia dei giovanissimi.
Tra le finalità del progetto c’è quella di potenziare la mobilità collettiva notturna per dare sostegno alle famiglie, spesso costrette a notti insonni per portare i ragazzi in discoteca, sensibilizzare i giovani sui comportamenti a rischio e contribuire ad una consistente riduzione degli incidenti stradali. «Tutte azioni — ha sottolineato Pietrantoni — che si inseriscono pienamente all’interno delle politiche e delle azioni previste dai Piani per la salute e rappresentano la massima espressione delle politiche integrative ‘Giovani-mobilità-trasporti’».
I DUE minibus del progetto, dalla capienza ciascuno di 25-30 posti, permetteranno ai ragazzi di recarsi dal loro Comune alla discoteca Baccara, ogni sabato dal 7 febbraio al 14 marzo, con l’aggiunta della festa di Carnevale.
Il primo bus partirà alle 23 da piazza Foresti a Conselice e farà tappe a Massa Lombarda (ore 23.10), S.Agata (23.13), Bagnara (23.20) e Barbiano (23.30), per arrivare al Baccara alle 23.35 (da cui ripartirà alle 3); il secondo bus partirà dal campo sportivo di Alfonsine alle 23 e si fermerà a Fusignano (23.10), Bagnacavallo (23.17) e Cotignola (23.25), per arrivare sempre al Baccara alle 23.35 e ripartire poi sempre alle 3.
foto by http://flickr.com/photos/geoff_mv/