Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Tornano le giornate internazionali Francesca da Rimini

Notizia pubblicata il 03 settembre 2013



Categoria notizia : Eventi



Luogo : Rimini


Dal 20 al 22 settembre a Rimini si terrà la settima edizione delle Giornate Internazionali Francesca da Rimini dedicate all’eroina sotto il tema ‘Burning Desire’.

La parola chiave di quest’anno sarà appunto il ‘desiderio’ per riflettere e discutere sul significato e valore di di questo sentimento legato all’episodio di Francesca nel canto V dell’Inferno.

Il canto V dell’Inferno è pieno di emozioni forti e proprio per questo ha ispirato tantissimi artisti che si sono espressi attraverso la musica, poesia, teatro, romanzi, cinema ed arti figurative.

Come da tradizione la rassegna prevede una giornata formativa riservata al mondo della scuola per insegnanti e studenti intitolata ‘Rileggere Dante, rileggere Francesca’ che inizierà alle ore 9.30 del 20 settembre. In programma anche momenti di divulgazione rivolti al grande pubblico tra cui una mostra di cimeli librari del Risorgimento ‘Emozioni in Corte’ in programma per il 21 settembre alle ore 21.30 presso la Corte di Palazzo Petrangolini Guidi, l’esposizione e illustrazione di opere a stampa dedicate a Francesca tra il 1795 e il 1867 ‘Desiderio di Libertà’ aperta al pubblico il 20 settembre alle ore 16 presso le Sale Antiche della Biblioteca Civica Gambalunga, un tour guidato nei luoghi del mito ‘Alla ricerca del bacio perduto’ che si terrà il 20 settembre alle ore 16 con partenza sempre dalle Sale Antiche della Civica Biblioteca Gambalunga insieme alla storica dell’arte Michela Cesarini ed una performance di suoni ed immagini.

Il convegno Internazionale di studi Burning Desire si terrà il 21 e 22 settembre dalle ore 10 presso la Sala del Giudizio al Museo della Città con interventi da parte di docenti illustri provenienti non solo dall’Italia ma anche dall’estero come Dublino, Barcellona ed America.

L’ingresso a tutti gli eventi sarà gratuito, si richiede prenotazione da parte delle scolaresche e per l’iniziativa "Emozioni in corte" chiamando al 0541 704421/704426 o scrivendo una e-mail all’indirizzo  musei@comune.rimini.it. Per maggiori informazioni visitare il sito http://www.francescadarimini.it/Francesca%202013/2013_index.html oppure scrivere all’indirizzo e-mail info@francescadarimini.it.