Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Buoni Vacanze Boom Di Richieste

Notizia pubblicata il 21 gennaio 2010



Categoria notizia : Turismo


Nel primo giorno dell'iniziativa raggiunte le 1357 richieste per oltre un milione di euro. Soddisfatto il ministro Brambilla

Esordio decisamente scintillante quello archiviato dai Buoni Vacanza, strumento che consentirà alle famiglie a basso reddito di poter usufruire di contributi statali per trascorrere una vacanza all'interno dei confini nazionali nei periodi di bassa stagione: Alle 15 le prenotazioni giunte al sito www.buonivacanze.it sono state 1357, pari a una spesa turistica superiore in valore a 1 milione di euro. L'esordio dei Buoni Vacanza viene giudicato con estrema soddisfazione dal ministro Michela Vittoria Brambilla. «Ero certa - ha detto - che il nostro progetto avrebbe avuto un grande riscontro, in quanto l'esigenza di una vacanza come momento di svago, benessere psicofisico e coesione sociale è giustamente sentita da tutti. I dati poi evidenziano che propno le famiglie numerose e a più basso reddito hanno voluto cogliere l'opportunità che abbiamo riservato loro: per la prima volta in Italla un contributo statale a supporto delle spese per le vacanze»
Ma c'è di più: il progetto, osserva ancora la titolare del Turismo, «avrà importanti ricadute sull'economia turistica», confermando «il mio intento di lavorare per eliminare le disuguaglianze e garantire a tutti l'opportunità di una vacanza». Non lesina infine una stoccata agli avversari politici «il grande risultato di prenotazioni raggiunte è la migliore risposta a tutti gli esponenti della sinistra che, nelle scorse settimane, avevano demagogicamente criticato la mia iniziativa, sostenendo che alle fasce deboli non interessi andare in vacanza: ancora una volta costoro si sono sbagliati, perchè ogni cittadino ha diritto di ricercare una migliore qualità della vita"
Soddisfatti anche gli addetti ai lavori, compresa l'associazione dei consumatori Adoc, secondo la quale "l'iniziativa potrebbe interessare 7 milioni di famiglie». II presidente di Assoturismo, Claudio Albonetti, evidenzia due segnali «significativi»: la volontà di destagionalizzare le vacanze e l'attenzione concreta alle famiglie con bassi redditi". I Buoni Vacanza piacciono anche al leader di Federalberghi Bernabò Bocca: "È un ottima iniziativa - spiega - positiva sotto molti aspetti; a questo punto spero che non si tratti soltanto di uno spot ma che anzi venga rifinanziata a breve dal Governo"