
La 26° edizione del Btc inizia oggi alla fiera di Rimini
Notizia pubblicata il 01 luglio 2010
Categoria notizia : Fatti Curiosi
Michela Vittoria Brambilla, il Ministro del Turismo, aprirà ufficialmente questa mattina alle 11.00 la 26esima edizione di BTC, nella sua prima edizione estiva e riminese. Il BTC è una fiera italiana del settore meeting, congressi, eventi, viaggi d’affari e di incentivazione che per due giorni si occuperà della formazione e networking professionale e sarà all’insegna del business.
Per la prima giornata sono in programma 14 fra convegni e seminari, che grazie alla tecnologia di Tecnoconference-TC Group, saranno trasmessi live in streaming sul sito di BTC (www.btc.it).
Il primo appuntamento è intitolato “Come acquistare business internazionale”, a seguire l’Osservatorio Congressuale Italiano presenterà i dati e successivamente la open session di Federcongressi baserà il suo seminario sul nuovo regolamento dell’Educazione Continua in Medicina e per finire, molto originali, i workshop sul 3D negli eventi proposti da AllEvents Group.
L’obiettivo del BTC è di far incontrare domanda e offerta in maniera efficace e produttiva con un format che favorisce l’incontro personale fra buyer ed espositori in maniera innovativa e ricca di momenti progettati.
Saranno presenti 320 espositori nazionali e internazionali, nella “Meeting industry” parteciperanno le seguenti Regioni: Molise, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, Veneto, Sardegna e Calabria.
Fra le destinazioni internazionali parteciperanno: Spagna, Cuba, Abu Dhabi, Serbia, Egitto e Giordania. Fra le 45 catene alberghiere ci saranno: Hilton, Zacchera Hotels, Fairmont Raffles Swisshotel, Concerto, Worlkhotels, Best Western, Atahotels e AC Hotels. Non mancheranno anche le agenzie e società di servizi, i club di prodotto, consorzi turistici e alberghi congressuali.
Parteciperanno per la prima volta a BTC i convention bureau di: Basilea, Versilia Costa Apuana e Cracovia; gli alberghi Medina Mediterranea di Hammamet, Savhotel di Bologna, Four Season Hotel di Firenze, Grand Hotel Terme Trieste & Victoria di Abano Terme, Duomo Hotel di Rimini, Radisson Blu Hotel di Milano, Hotel Jafferau di Bordonecchia e Poggio dell’Agnello Country & Beach Residential Resort di Piombino; le catene alberghiere Orient Express, Standard Hotels, Steingenbergeer Hotel Group e Selects Hotel Collecion. “Nuovi” in BTC anche Valtur, l’agenzia di stampa Ansa, Eden Incentive, l’Unione di Import & Export turistico del Kurdistan iracheno, il centro Congressi Humanitas e la Camera di Commercio di Lecce.
Ci saranno 300 buyer, il 65% italiano e il 35% straniero, provenienti da 19 paesi. Principalmente dalla Germania, Russia, Regno Unito e Francia insieme a tutti gli altri paesi dell’Europa dell’Est, Occidentale e gli Stati Uniti.
Ieri si è tenuta con successo la cena medioevale di benvenuto nella piazza centrale di San Marino, organizzata dal Convention & Visitors Bureau di San Marino. Hanno partecipato il presidente Riccardo Vannucci, il segretario di Stato per il Turismo di San Marino Fabio Berardi e il direttore Catia manduchi.