Notti romantiche in piazza con armonie al chiar di luna
Notizia pubblicata il 23 maggio 2009
Categoria notizia : Sagre Feste
TRA antiche viuzze acciottolate, luoghi di culto, scalinate gessose e sentieri rocciosi, con note musicali che rimbalzano tra i vicoli, un mondo di sogno e favola farà tornare alla mente luoghi e tempi lontani, ormai dimenticati, scomparsi da secoli.
Ecco ‘Brisighella Romantica’, l’appuntamento organizzata dalla Pro Loco collaborazione con il Comune, che nella precedente edizione ha portato oltre duemila visitatori per serata e che si ripeterà oggi e l’1 giugno. I ristoranti del centro proporranno un allestimento all’aperto con cena a lume di candela, valorizzata da menù ideati appositamente per la serata con l’uso di prodotti tipici della zona; i negozi rimarranno aperti e si potranno ammirare anche diverse esposizioni artistiche.
Negli anfratti più suggestivi giovani musicisti proporranno brani classici dei più noti compositori romantici. Nelle piazzette del borgo verranno proposti incontri di ‘Danza e Poesia’, mentre le coppie potranno passeggiare al chiaro di luna in percorsi creati per l’occasione nella parte alta del paese permettando di visitare i luoghi ‘nascosti’ di Brisighella come la via degli Amori e la Scalinata dei Sospiri.
LE SERATE si apriranno alle 19.30 con aperitivo al suon di ‘Note poetiche’ nella Galleria comunale in piazza Marconi dove sarà allestita una mostra di Ceramica artistica curata dagli studenti del corso della Libera Università per Adulti. Stasera in piazza Carducci, ballerine si muoveranno sulle note del Don Chisciotte e gli studenti della scuola di musica Sarti di Faenza, proporranno, ‘Armonie al Chiaro di Luna’, concerto di arie d’opera e musica romantica; musiche di Verdi, Strauss, Donizetti e Tosti.
Al teatro Spada poi uno spettacolo tra poesia e musica, proposta dall’Accademia degli Evasi. Nella piazzetta del Suffragio i fotoamatori di Brisighella allestiranno uno studio fotografico in stile Ottocento e lungo via Fossa di potranno ammirare quadri di artisti locali. Ogni serata culminerà alle 23.30 con la ‘Leggenda delle lanterne volanti’, al parco della Palla, le Khoom Fay, letteralmente le Fate del Cielo. Info, tel.: 0546 81166.
foto by http://www.flickr.com/photos/