Tre colli immersi nel romanticismo. Lume di candela, musica e buoni sapori: appuntamento domani a Brisighella.
Notizia pubblicata il 31 maggio 2008
Categoria notizia : Eventi
DOMANI SERA Brisighella spegne le luci e si svela a lume di candela. Dopo il successo di sabato scorso, il paese dei tre colli propone un'altra serata all'insegna del romanticismo, accende le candele e cosparge il selciato di petali di rosa.
Ristoratori, osti e commercianti scendono in strada, con tavoli e tavolini ed esposizioni delle loro merci. Torna «Brisighella romantica», il progetto scaturito da un'idea di Nerio Raccagni e sviluppato da Davide Missiroli e Maura Cantagalli della Pro Loco. «Brisighella é uno splendido borgo medioevale - sottolinea Raccagni - e ho pensato a un evento che per qualche ora allontanasse i visitatori dalla corsa e dal rumore che caraterizzano la vita quotidiana di molti: ecco allora 'Brisighella romantica', una serata con luci basse, atmosfere soffuse, la suggestione di alcuni bei brani di musica classica, interpretati dagli archi e dalle chitarre degli allievi della scuola comunale Sarti.
Ma l'ingrediente essenziale per il successo dell'iniziativa é stata la massiccia adesione dei brisighellesi. Un'adesione che mi ha sorpreso, perché a volte li ho visti infastiditi o perlomeno indifferenti, mentre l'idea di 'Brisighella romantica' é piaciuta al punto che alcuni ristoranti hanno allestito alcuni tavoli sulla bella via degli Asini».
E SABATO scorso sono stati almeno un migliaio - coppie, famiglie, gruppi di amici - coloro che hanno visitato Brisighella a lume di candela, cenando o sorseggiando un bicchiere di vino ai tavoli e ai banchi allestiti in strada da ristoranti e osterie del centro, una decina, dai bar e anche dal negozio della Cab che ha offerto ai passanti il tagliere dei prodotti tipici. Brisighella é terra di sapori e di alta cucina, ma domani sera proporrà anche giochi, come la caccia la tesoro, dove le 'tracce', esposte nelle vie e negli angoli più suggestivi, sono da ricavare interpretando o scrivendo poesie.
Diversi gli appuntamenti. Dalle 19.30 alla galleria comunale prosegue l'esposizione 'Sogni d'argilla' curata da Antonella Tronconi; Valentina Fiore legge alcune poesie di Cristina Laghi. Alle 21, in piazza Carducci, il mago Moretti presenterà uno spettacolo di micromagia e illusionismo. Alle 21.30 invece in via Fossa andrà in scena la lettura teatrale del testo 'Il supermercato degli uomini' della scrittrice Gloria Sangiorgi. Alle 21.45_nella centrale piazza Carducci i migliori allievi della scuola di musica 'Sarti' presenteranno 'Caffé concerto: arie di Romanticismo in Italia', brani scelti da Rossini, Donizetti, Bellini, Mascagni, Verdi, Puccini, Strauss, Faurè, Debussy, Offenbach, Bizet, Tosti, Piazzolla, Saint-Saens, Brahms e Monti. Poi alle 22.15 il mago Moretti riproporrà il suo spettacolo in piazza Marconi.