Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Le botteghe dell'Avvento … per un Natale Creativo a Urbino

Notizia pubblicata il 14 novembre 2009



Categoria notizia : Sagre Feste


Il centro storico sarà completamente trasformato in un laboratorio artigiano. Parte oggi a Urbino il ricco programma di iniziative natalizie

Da oggi, Urbino, patrimonio dell'Unesco, si immerge nella magica atmosfera natalizia con Le botteghe dell'Avvento … per un Natale Creativo, iniziativa promossa dall' Assessorato alle Attività Produttive. Il centro storico sarà trasformato in un vero e proprio laboratorio artigiano dove si potranno non solo acquistare oggetti di grande pregio artistico ma anche realizzare, sotto l’attenta guida e le abili mani dei maestri del territorio urbinate, piccoli manufatti.
Per la manifestazione i locali di proprietà in disuso di via Raffaello, piazza della Repubblica e via Veneto, addobbate con gradi stelle ducali blu e ocra, sono stati gentilmente concessi e messi a disposizione dai concittadini per ospitare le eccellenze dell’artigianato artistico del Montefeltro. Le maestranze accoglieranno gli amanti del “fai da te” ed i curiosi insegnando tecniche per realizzare piccole creazioni: da sciarpe a tovaglie e tende in fibre naturali tessute con telai antichi, da cesti, vassoi e amache realizzate intrecciando il salice a piatti in ceramica, da gioielli in vetro soffiato a presepi in cartapesta e statuine natalizie, a realizzazioni in creta a pizzi in tombolo e ricami in macramè, da cornici di legno intagliate e dipinte a mano a stampe d’arte, da decorazioni pittoriche a cibi e dolci rinascimentali.
Una particolare decorazione natalizia renderà riconoscibile i luoghi nel quale di terranno i 12 laboratori, questi ultimi aperti a tutti, gratuiti (solo un minimo contributo per i laboratori di ceramica e di vetro soffiato) ed allestiti nei week end fino al 24 dicembre. Unica nel suo genere, Le botteghe dell'Avvento … per un Natale Creativo, è un’opportunità da non perdere per tutti coloro che preferiscono donare un regalo che riveli tutta la cura, l’umanità e l’amore della sua realizzazione.