Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

«'Tour operator' incantati da mosaici e Festival»Il bilancio della Borsa del turismo

Notizia pubblicata il 27 maggio 2008



Categoria notizia : Cultura


TEMPO una settimana e sarà  fissata la data per la prossima edizione della Borsa del turismo delle 100 città  d'arte. Sull'onda dei risultati positivi dell'edizione 'ravennate' della manifestazione, Confesercenti e Amministrazione comunale puntano a organizzare anche l'edizione 2009 della manifestazione.

Il sindaco Fabrizio Matteucci e l'assessore al Turismo, Andrea Corsini, ribadiscono «la volontà  del Comune di ospitare l'edizione 2009 della Borsa del turismo delle 100 città  d'arte. «Rimane da definire il periodo - aggiungono - che comunque sarà  in primavera, in quanto vogliamo evitare di sovrapporre a questa manifestazione un altro evento importante, quale quello già  annunciato del congresso nazionale dei LyonS, che porterà  a Ravenna oltre cinquemila persone».

Ravenna ha richiamato 103 tour operator provenienti da 28 Paesi, compresi tre dal Giappone, tre dagli Stati Uniti, otto dai Paesi Bassi, quattro dalla Russia, sei dalla Spagna e singoli operatori da Australia, Brasile, Canada. «In occasione del workshop - commenta il direttore della Confesercenti, Roberto Lucchi - circa 600 imprenditori italiani hanno potuto vendere i propri pacchetti, stabilendo circa 3 mila contatti commerciali. Ma sarà  un questionario che invieremo a questi seicento operatori, a dirci quanti affari sono stati conclusi e quindi a darci il polso della situazione. Dai commenti il giudizio non può che essere positivo». Un altro dato interessante: alla manifestazione hanno partecipato duecento espositori, 21 in più rispetto all'edizione di Ferrara.

«Gli operatori stranieri presenti alla Borsa - commenta Francesca Ferruzzi, presidente di Ravenna Incoming - hanno mostrato molto interesse per alcuni pacchetti che abbiamo messo a punto per l'estate. Gli americani sono interessati al circuito Classico, col quale proponiamo Ravenna come città  di partenza per visitare poi Venezia, Firenze e Roma. I francesi, ma anche altri operatori, sono interessatissimi a Ravenna Festival.

C'é un grande interesse per il mosaico, sia per quello delle antiche basiliche che per quello dei laboratori. Abbiamo diverse richieste per partecipare al pacchetto 'Il mio mosaico' dove puoi stare 3 o 5 giorni in città , realizzare un mosaico in un laboratorio, visitare i monumenti. Un'esperienza positiva, molto promozionale per la nostra città Â». Accanto allo stand di Ravenna Incoming, quello di Arca Hotels. La società  proprietaria del nuovo Holiday Inn di via Romea, ha stretto rapporti, in particolare, con i tour operator statunitensi.

«L'apprezzamento per la bellezza della città  - dice ancora Lucchi - va a sommarsi ai positivi giudizi dei tour operator per le mostre promosse dal Museo d'arte della città  e da Ravennanntica, che hanno potuto visitare durante il soggiorno. Ora aspettiamo la data del prossimo anno».

(foto di http://www.flickr.com/photos/szalmo)