Borgo Sant'Andrea ospita la città. a tavola con i piatti delle 'ardzore'
Notizia pubblicata il 08 ottobre 2009
Categoria notizia : Sagre Feste
Pronti, via. Inizia oggi la quinta edizione della festa del borgo Sant' Andrea, cinque giorni di eventi che culmineranno mercoledì nella festa del patrono. Alle 19 aprono gli stand gastronomici per cenare tutti insieme. Nelle vie si potranno incontrare maestri della carne (come Marco Miganl, presidente dell'associazione Quei de Borg), del tagliere, della piada romagnola (ad esempio quella rinomatissima della Lella).
Nel menù degli stand trionfano braciole, salsicce, formaggi, gratinati, ma anche l'asado (la carne di vitellone cotta su spiedi verticali), la bovara e il moro. Non mancherà lo stand del pesce, con croccanti fritti dell'Adriatico e sardoncini arrosto annaffiati dal vino dei colli di Rimini. Durante la festa saranno aperti anche ristoranti, gastronomie e alimentari del borgo.
Domenica e mercoledì inoltre, si potranno gustare i piatti speciali delle "arzdore" cucinati in casa e serviti in strada, veri protagonisti della gastronomia borghigiana. Le nonne che abitano nelle antiche vie Montefeltro, delle Fosse, Saffi, Lavatoio prepareranno arrosti corredati da gustosi contorni, che saranno serviti in occasione del "pranzo al borgo" di domenica e mercoledi, festa di San Gaudenzo.
L'iniziativa intende promuovere una inoltre, si potranno gustare i piatti speciali delle "arzdore" cucinati in casa e serviti in strada, veri protagonisti della gastronomia borghigiana. Le nonne che abitano nelle antiche vie Montefeltro, delle Fosse, Saffi, Lavatoio prepareranno arrosti corredati da gustosi contorni, che saranno serviti in occasione del "pranzo al borgo" di domenica e mercoledi, festa di San Gaudenzo. L'iniziativa intende promuovere una ricerca sulle antiche ricette della gastronomia borghigiana: i segreti delle arzdore saranno raccolti in un volumetto attesissimo dagli appassionati.
Stasera alle 20, in via delle Fosse, musica con le cover dei Persie. Alle 20.30 piazza Mazzini si trasformerà in un'arena dove i borghigiani ano dranno allo sbaraglio. Stessa ora, all'arena Melozzo, suggestive musiche dell'est Europa e del sud Italia con lo spettacolo dei Tziganotchka.