Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Cervia Biblioteca oltre 50mila richieste. Il boom di Luglio. Riviste di cucina e ‘Gomorra’ di Saviano guidano la classifica dei prestiti nel 2008

Notizia pubblicata il 11 gennaio 2009



Categoria notizia : Cultura


DUE RIVISTE di gastronomia sono i pezzi più richiesti dagli utenti della Biblioteca comunale di Cervia. ‘La cucina italiana’ e ‘Sale e pepe’ registrano infatti il più alto numero di prestiti nel 2008. Nel gradimento dei bibliofili cervesi, a seguire, i giornalini illustrati di attualità per i più piccoli, poi ancora due riviste specializzate, Gardenia e Focus Junior.

Per quanto riguarda invece la narrativa, l’autore preferito nello scorso anno è stato Hosseni che ha totalizzato più di ottanta prestiti grazie ai due romanzi ‘Mille splendidi soli’ (43 prestiti) e ‘Il cacciatore di aquiloni (41). Il libro più richiesto è stato ‘Gomorra’ di Saviano, che è passato di mano quarantacinque volte nell’arco dell’anno, oltre ad essere stato commentato nel gruppo di lettura organizzato dalla stessa Biblioteca.
L’ANNO appena trascorso registra comunque una generale tendenza all’aumento della lettura. La Biblioteca di Cervia ha infatti superato i 50.000 (più precisamente 50.147) prestiti, migliorando sensibilmente il dato del 2007, quando erano stati registrati 43.552 prestiti. Dopo il record di luglio (con oltre 5.000 prestiti dovuti soprattutto alla presenza dei turisti), anche i mesi extra estivi hanno registrato un alto tasso di letture, di poco inferiore al dato estivo. In particolare si apprezza il considerevole apporto (21.812 prestiti) da parte dei piccoli lettori e delle richieste stimolate dalle proposte della biblioteca itinerante, la Bibliomobile Libby (4.200) che raccoglie i frutti di del lavoro di ‘disseminazione’ della cultura del libro attraverso visite nelle scuole, letture in biblioteca e proposte di libri per i genitori (con l’iniziativa La biblioteca delle mamme e dei papà, realizzata in collaborazione con il Centro risorse cervese).

foto by http://www.flickr.com/photos/