Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

La promessa della Brambilla.Arriva il bonus vacanze Per sostenere le famiglie e il settore

Notizia pubblicata il 23 novembre 2008



Categoria notizia : Fatti Curiosi


NO alla tassa di soggiorno, sì al sostegno alle famiglie con bonus vacanza, in fase di ultimazione da parte del governo. Aiuti alle piccole e medie imprese anche del settore turistico, «che hanno necessità di riqualificarsi, ma sulle quali grava una pressione fiscale più elevata della media europea».

Lo ha detto il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega al Turismo. Michela Vittoria Brambilla ieri mattina alla Fiera ha inaugurato la 58a edizione del Sia Guest, Salone internazionale dell’accoglienza, insieme al presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, e al presidente di Rimini Fiera, Lorenzo Cagnoni. «Gli interventi che il governo ha in cantiere saranno effettivi per sostenere le famiglie — ha aggiunto la Brambilla — e daranno un segnale importante.

Nel 2008 abbiamo sofferto in conseguenza della crisi, ma siamo molto ottimisti. Il gioco al massacro sulla crisi suscita paure e conseguente devastanti sull’economia». Il presidente di Federalberghi ha chiesto al governo di sostenere il settore, che — ha detto — va aiutato più di altri perché dà valore aggiunto al Paese. E perché l’Istat segnala recessione, col prodotto interno lordo in calo. E il trend del settore turismo è da sempre strettamente legato a quello del Pil. La prossima stagione è un grosso punto interrogativo, siamo in difficoltà».

«L’ISTAT RILEVA — aggiunge Bocca — che l’aumento dei prezzi degli alberghi italiani nei primi 9 mesi del 2008 è stato dello 0% rispetto a un aumento del costo della vita del 3,5%. Questi dati fanno giustizia di ogni facile ottimismo, delineando il quadro di una crisi che si profila assai lunga e problematica». Il presidente Federalberghi ha però ipotizzato anche la strada lungo la quale poter risalire la china: «Per sostenere i consumi già da tempo abbiamo proposto la riduzione del prelievo fiscale sui salari, l’abolizione del limite per la detassazione degli straordinari e un deciso investimento sullo strumento dei buoni vacanza».

Bocca prevede anche chiusure nel settore alberghiero: «Nei primi 6 mesi del 2009 ci sarà un processo di selezione, da cui usciranno le imprese più redditizie, con margini superiori alla media, che dovranno reinvestire i loro utili, perché il mercato chiede sempre più qualità». La Brambilla aggiunge che «vanno creati sistemi di promozione più efficaci e innovativi». E annuncia un «accordo di convenzione in arrivo col ministro Brunetta per trasferire il portale www.Italia.it al settore Turismo».

A domanda, la Brambilla si è detta infine «molto favorevole» alla proposta dell’on. azzurro Pizzolante di ospitare a Rimini il congresso costitutivo del Pdl.
foto di http://www.flickr.com/photos/