A Bologna la presentazione delle opere di Morandi
Notizia pubblicata il 29 gennaio 2009
Categoria notizia : Eventi
DOPO LA MOSTRA su Amico Aspertini, seguita day by day e quadro per quadro, anche quella di Giorgio Morandi avrà da oggi un richiamo quotidiano, con presentazione di un’opera al giorno.
Partiamo dalla “Natura morta”, già di Collezione Mellon, databile al 1943, che vede allineati longitudinalmente un curioso oggetto che il manico proiettato all’indietro fa intendere come un pentolino di rame, un imbuto di latta a forma di tornco di cono rivesciato, che si sa fatto costruire appositamente dal pittore, e un barattolo basso e dal corpo cilindrico.
Il rigore dell’andamento orizzontale è ammorbidito dalla pallina rigata collocata davanti al pentolino di rame. Le quattro forme geometriche sono posate su un piano d’appoggio stondato, indicato dalla leggera curvatura visibile nell’angolo inferiore sinistro, che in un ribaltamento in avanti occupa tutto il dipinto. Sono illuminati da sinistra con una luce non violenta che fa gettare solo una piccola ombra sulla destra che prolunga il loro allineamento.
foto by http://www.flickr.com/photos/