Bologna. Le burrascose avventure di Guareschi nel cinema Una mostra organizzata dalla Cineteca
Notizia pubblicata il 17 giugno 2008
Categoria notizia : Eventi
PER RENDERE omaggio a Guareschi, nel centenario della nascita e nel quarantennale della morte, la Cineteca organizza una grande mostra, Le burrascose avventure di Giovannino Guareschi nel mondo del cinema, che ricostruisce la genesi e la storia della celebre saga di Don Camillo.
Molte le curiosità e le rivelazioni. Fra le quali, il tentativo da parte del produttore Angelo Rizzoli di far interpretare proprio a Guareschi il ruolo di Peppone che poi andrà a Gino Cervi.
Saranno esposti disegni originali, fotografie e documenti inediti, accompagnati dal catalogo, ricco di questi e altri documenti, immagini e lettere inedite che raccontano la complessa vicenda di Guareschi alle prese con la settima arte.
L'omaggio a Guareschi si completa con la sezione dedicata ai suoi film, nell'ambito della ventiduesima edizione del festival «Il Cinema Ritrovato» (che si tiene dal 28 giugno al 5 luglio).
IL PROGRAMMA dettagliato delle celebrazioni verrà presentato a Roma giovedì alla direzione Cinema del ministero per i Beni e le Attività Culturali dal direttore generale Gaetano Blandini; Fabio Roversi Monaco, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio; Gian Luca Farinelli, direttore della Cineteca; Carlotta Guareschi; Egidio Bandini, del comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Giovanni Guareschi; Guido Conti, curatore del catalogo e dal critico e storico cinematografico Tatti Sanguineti. r.s.
(foto di http://www.flickr.com/photos/21942189@N03)