Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Dal web al Boca Barranca

Notizia pubblicata il 03 settembre 2007



Categoria notizia : Musica


In 150 si preparano infatti a raggiungere il Boca per partecipare ad un appuntamento riconosciuto in tutto il mondo, che si occupa di approfondire temi legati alle innovazioni sull'uso del world wide web, del s oftware libero e delle reti sociali. «In pratica - prosegue la Zannoni - i barcamp sono appuntamenti simili a workshop in cui nessuno è spettatore.

Tutti contribuiscono alla riuscita dell'evento, preparando una presentazione, mostrando una demo o partecipando alla discussione». Curiosando sul sito di presentazione dell'evento ( www.barcamp.org/RomagnaCamp) si può notare come siano in molti ad essersi già proposti in qualità di relatori, ma chi vorrà potrà segnarsi il giorno stesso su un'apposita lavagna (in cui sono presenti le sale disponibili e le altre ?prenotazioni?), tramite un post-it recante nome e titolo della presentazione. ?

Sfogliando? le pagine del sito si impara inoltre che durante la tre giorni (domenica si discuterà dell'esperienza vissuta sabato) del Romagna Camp ci sarà spazio anche per iniziative non strettamente legate al web, come un più concreto mini torneo di calcino. L'organizzazione è a cura dell'associazione Free Software Alliance di Ravenna che - supportata da diversi blogger volontari e grazie al contributo di sponsor e istituzioni, tra cui il Comune e la Provincia di Ravenna - metterà a disposizione 200 borse contenenti materiali turistici, gadget e buoni pasto validi per il pranzo. Tra le collaborazioni importanti spiccano Yahoo Italia e Fon, ma partner dell'iniziativa saranno anche la net-tv Intruders ed il network Blognation Italy. I materiali prodotti da questa prima esperienza romagnola saranno messi a disposizione, neanche a dirlo, su Internet.

Il barcamp avrà luogo al Bocabarranca, Viale Italia 301, Marina Romea, Ravenna. Tel +39 0544.447858 (lat./long. : 44° 31' 34 N, 12° 16' 37 E)