La Blues Mobile festeggia i 20 anni
Notizia pubblicata il 29 agosto 2007
Categoria notizia : Musica
L'appuntamento è in Piazzale Giangi il 2 settembre, vigilia della Festa del Patrono della Repubblica. A partire dalle 18,30 una serie di eventi di musica e spettacolo con diversi artisti sammarinesi previsti per le festività del Santo Patrono della Repubblica di San Marino, domenica 2 settembre Piazzale Giangi (parcheggio 2A) a partire dalle 18.30, un grande evento di musica e spettacolo che coinvolgerà diversi artisti sammarinesi.
A partire dalle 18.30, nel piazzale si potrà assistere alle esibizioni su la HALF-PIPE, rampa per skateboard e in-line, del gruppo FARDAMATTI, tutto sammarinese, che ha realizzato il primo sakate-park in repubblica (presso il camping di Cailungo) e che si sta affermando a livello nazionale, con le proprie strutture e i propri atleti.
La rampa che verrà allestita è la più grande: m. 13.50 x 7.50 x 3.80 di altezza. Dalle h.21.30 la Bluesmobile si esibirà in uno show esclusivo, realizzato appositamente per l'occasione in esclusiva per San Marino e l'Italia, a cura della San Marino Broadcasting, per festeggiare il 20° anno dalla fondazione della band.
" La Bluesmobile - spiega Roberto Moretti - avrà l'onore di avere come primi ospiti della serata, in apertura del concerto, i piloti del team classe 125, WTR NO ALCOL TEAM di San Marino, Andrea Iannone e Stefano Bianco, che correranno con la livrea di San Marino nella gara di Misano.
Per la band si tratta di un'occasione importante. "
Sarà il concerto n.729 per la Bluesmobile - prosegue Moretti - che ha proposto nell'arco di questi vent'anni più di 200 cover delle più famose del Rythm & blues, soul e funk, oltre a 2 CD, BING BANG del 1991 ed ERA VULGARIS del 1994, dal quale è tratto il brano Odio la famiglia del Mulino Bianco, che diverte ancora, nonostante la sua età, grandi e piccini. Sarà un'occasione per ripercorrere la storia della band, che si è esibita in lungo e largo in Italia, facendo divertire migliaia di fans, con il loro spettacolo "alternativo", all'insegna del coinvolgimento totale del pubblico".
La band annovera fra i componenti attuali, 4 sammarinesi:
oltre allo stesso
Roberto "Moghe" Moretti (voce/armonica) , GianLuca Terenzi (tastiere/cori/ chitarra), Fiorenzo Felici (sax tenore) e Fabrizio Pregnolato (voce), oltre a Stefano Sama al sax
alto, Max Freschi al basso, Fabio Sartoni alla batteria e Manuel Cilio alla tromba.
La band si esibirà inoltre con una formazione allargata a 11 elementi con una sezione fiati di 5 elementi, con la partecipazione straordinaria di PAKI alla tromba (già co-fondatore della Bluesmobile e trombettista della Demo Morselli band), Chicco Montefiori al sax baritono, attualmente impegnato nel progetto Montefiori Cocktail e Andrea Morelli alla chitarra (già chitarrista della band dal 1993 fino al 2002, poi chitarrista di Cesare Cremonini e attualmente impegnato con diversi artisti sia in studio che sul palco. 3 grandi professionisti, che daranno un valore aggiunto allo show del 2 Settembre.
Ci saranno tante sorprese durante la serata e sarà possibile vedere sui 2 megaschermi montati sul palco, alcuni video e foto della Bluesmobile a partire dal 1998, quando la band si chiamava ancora The new Blues Brothers Band formata durante l'ultimo anno all'Odone Belluzzi "Geometri", grazie a Matteo Forlivesi. Il concerto sarà registrato per realizzare un DVD dell'evento. Special guest star saranno invece le 2BLACK. Ad affiancare Elen, ci sarà TYNA B., nome d'arte dietro il quale si cela il volto e la strepitosa voce di Valentina Monetta, sammarinese già voce dei Parafunky con un curriculum zeppo di produzioni, collaborazioni ed esibizioni live in molteplici formazioni.
Le 2BLACK presenteranno in anteprima per la Repubblica di San Marino, il loro nuovo singolo "Vai, non ti fermare mai"