Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Carlson fa danzare un uomo per la sua storica 'Blue Lady'

Notizia pubblicata il 10 novembre 2009



Categoria notizia : Spettacoli


FERRARA - Potrebbe sembrare strano ma la nuova "Blue Lady" di Carolyn Carlson è un uomo. Proprio così, la celebre coreografa americana ha scelto di affidare l'interpretazione del suo storico pezzo al danzatore finlandese Tero Saarinen, che lo porta in scena questa sera alle 21 al Teatro Comunale di Ferrara per il festival di danza (0532202675).

La coreografia, nata nel 1983 per La Fenice di Venezia (della quale la Carlson è anche stata direttrice), è un'indagine sul corpo femminile e sugli stadi della vita originata dalla riflessione personale dell'autrice sul momento in cui la femminilità si esercita al massimo grado, la gravidanza, sui cambiamenti che il corpo subisce e sugli stati d'animo che questo comporta e che tutte le madri conoscono bene. Ricordi, quindi, sogni, pensieri e osservazione della natura reinterpretati dalla fisicità androgina di Saarinen grazie al fascino che la cultura giapponese, e in particolare l'antica forma teatrale del Kabuki e le tecniche della danza Butoh, ha esercitato su entrambi gli artisti.
"Blue Lady"è una successione di ritratti femminili ricreati dallo spazio in cui si svolge l'azione: il palco vuoto, dominato da un grande albero spoglio e delimitato da tende veneziane, sullo sfondo, proiezioni in bianco e nero, foto e video che riportano indietro nel tempo. Attraverso il contrasto tra movimenti fluidi e gesti spezzati, rotazioni del corpo simili a quelle dei dervisci rotanti, salti e corse, la coreografa ci mostra tutta l'energia del corpo e la sua forza vitale, sulle note della musica di Renè Aubry.