La milonga conquista la Romagna. Spettacolo dell'associazione 'Blu Tango'. La stagione chiuderà il 4 aprile
Notizia pubblicata il 28 marzo 2008
Categoria notizia : Fatti Curiosi
TRE MESI ricchissimi di appuntamenti, per altro molto diversi l'uno dall'altro ma accomunati dalla qualità dei protagonisti. Così questa sera il Teatro Socjale saluta il proprio pubblico con lo spettacolo Romagna Mi(long)a, realizzata in collaborazione con l'Associazione 'Blu Tango' di Ravenna e che proporrà appunto la storia del tango argentino in Romagna.
L'associazione culturale 'Blu Tango' ha come 'anime' gli insegnanti Tania Cicognani e Stefano Benati. A partire dal 1997 hanno dato inizio ai primi corsi di tango a Ravenna con la preziosa collaborazione di Patricio Lolli, il loro primo insegnante, di origini italo-argentine. Dopo aver arricchito le proprie esperienze, frequentando anche laboratori teatrali, fra il 2006 e il 2007 collaborano con la regista Rita Grasso dell'associazione 'Tango te' di Ferrara per la realizzazione di Tango, diresti tu, performance teatrale di musica poesia. Sempre nel 2007 hanno preso parte, come ballerini e coreografi, alla 'Prima rassegna di tango argentino a Ravenna' e in una successiva serata di beneficienza che si é svolta al Cinema Ristorante Alexander, e che ha visto la partecipazione di importanti artisti e gruppi musicali come Libertrio, Pinta del Mucher con Costanza De Sanctis e Irene Aisemberg e con la partecipazione straordinaria del maestro Hugo Aisemberg, direttore drtistico del Centro Astor Piazzolla di Pesaro.
«NEL NOSTRO percorso nel mondo del tango abbiamo incontrato personaggi provenienti da tutto il mondo, e da ciascuno abbiamo imparato qualcosa, e non solo in fatto di ballo: la magia del tango é il sentimento di condivisione che si respira fra tutti coloro che lo amano, qualsiasi lingua essi parlino». Il Teatro apre alle 21, lo spettacolo prenderà il via alle 22.30. In realtà non sarà l'ultimo appuntamento della stagione; il 4 aprile un gruppo di musicisti uniti da un 'vecchio' legame d'amicizia proporranno il concerto 'Ciao Dennis', in memoria di un batterista, appunto loro amico,nel decennale della scomparsa. Di scena Luca Damiani, Christian Ravaglioli, Massi Branchetti, Claudio Battaglione e Luca Bartolini. Proporranno brani dei Deep Purple, Pimk Floyd, Led Zeppelin, Santana e altro ancora.Â
(foto di http://www.flickr.com/photos/henrik_s)