Bloody Sunday al Grottarossa di Rimini
Notizia pubblicata il 14 novembre 2011
Categoria notizia : Spettacoli
Luogo : Rimini
Prosegue a Rimini presso il Centro Sociale Autogestito "Grottarossa" in via della Lontra, 40 l'appuntamento con il cineforum.
Verranno proiettati i cortometraggi più significativi del cinema. La scorda settimana ha riscosso un grande successo la proiezione di "Bloody Sunday" di Paul Greengrass, uscito nel 2002 e tratto dal libro Eyewitness Bloody Sunday di Don Mullan, il quale affronta il tema della domenica di sangue del 1972 di una città dell'Irlanda del Nord, Derry.
Personaggio importante di questa storia sarà Ivan Cooper protestante membro del Parlamento dell'Irlanda del Nord per il Partito Socialdemocratico e Laburista e organizzatore centrale dell'Associazione dei diritti civili dell'Irlanda del Nord. Il 30 gennaio del 1932 l' Associazione si è organizzata per marciare a Darry ma con una tragica fine. In un periodo di storia in cui la città era assedia dagli eserciti inglesi, gli abitanti manifestano per poter ottenere maggiori diritti civili. Un piccolo gruppo però esagera e si impone in maniera un po più violenta. I paracadutidisti britannici hanno fatto fuoco sui dimostranti, uccidendone tredici e ferendone altri quattordici, un vero e proprio massacro
Paul Greengrass attrarverso questo film di denuncia ripercorrerà gli eventi e tragedie che hanno segnato la storia di questo paese, come questo episodio purtroppo poco conosciuto. L'obiettivo di Greengrass non è solamente quello di concentrarsi nelle vittime di questo massacro, alimentando così la rabbia e l'odio ma di far capire l'assoluta inutilità dell'intervento dell'esercito inglese grazie al quale è nato il fenomeno IRA in Irlanda.
foto by http://www.flickr.com/photos/m4tik/