Da oggi le 'carrette' sono clandestine. Scatta la prima fase del piano antismog. Da gennaio arriverà il blocco del giovedì
Notizia pubblicata il 01 ottobre 2008
Categoria notizia : Fatti Curiosi
PARTONO oggi i blocchi del traffico «soft» a mare della Statale 16. Non dunque lunedì 6 ottobre come annunciato erroneamente giovedì scorso dall'assessore all'Ambiente Andrea Zanzini, che peralro non ha mai corretto il disguido. Tanto, l'errore riguarda «soltanto» 25.105 veicoli riminesi.
Comunque sia, da domani dalle 8,30 alle 18,30 fino a venerdì (stessi orari) stop «leggero», solo ai catorci.Ovvero, auto a benzina euro 0 (grossomodo, ma ci sono eccezioni, le immatricolate fino a tutto il 1992) e diesel euro 0 ed euro 1. Altolà anche per ciclomotori e motocicli a due tempi più vecchi, precedenti all'euro 1.
Tregua nelle limitazioni «morbide», che proseguiranno fino a venerdì 5 dicembre, nel giorno di San Gaudenzo, patrono di Rimini, martedì 14 ottobre.Da gennaio partiranno i divieti più duri, con stop anche per veicoli più recenti degli attuali, e soprattutto i temutissimi « Giovedì senz'auto»: tutti fermi tranne gli esentati
LE LIMITAZIONI alla circolazione sono previste dal 7° Accordo regionale sulla Qualità dell'aria «per la gestione dell'emergenza da Pm10 e per il progressivo allineamento ai valori fissati dalla Unione europea», siglato lo scorso 12 settembre dai comuni capoluogo e dai comuni superiori a 50.000 abitanti della regione. Le limitazioni si applicano nel territorio di Rimini a mare della Statale 16. Sono escluse dal divieto: viale Principe di Piemonte dal confine con Riccione fino alla rotonda di incrocio con Via Cavalieri di Vittorio Veneto; via Cavalieri di Vittorio Veneto fino alla SS.16; via San Salvador dal confine con Bellaria-Igea Marina fino all'incrocio con Via Tolemaide; via Tolemaide fino alla SS. 16.
Per accedere ai parcheggi scambiatori sono esclusi dalle limitazioni i percorsi per: l'accesso e l'uscita dal parcheggio di via XXIII Settembre (Centro I Portici - Zona Celle) fino alla SS. 16 (accesso/uscita: SS. 16 / via Popilia e/o via Emilia / via XXIII Settembre) (collegamento con il servizio bike-sharing). L'accesso e l'uscita dal parcheggio del P.le Caduti di Cefalonia fino alla SS.16 (accesso/uscita: SS.16 / Via Marecchiese / Via Caduti di Marzabotto)(collegamento con il bike-sharing). L'accesso e l'uscita dal parcheggio di via Euterpe (Centro Ausa) fino alla SS.16 (acceso/uscita: SS.16 / via della Fiera / via Euterpe) (collegamento con il bike-sharing). L'accesso e l'uscita dal parcheggio di piazzale Chiabrera fino alla SS.16 (accesso/ uscita: SS 16 mediante Via Flaminia / V.le Settembrini / rotatoria Ospedale / Via Firenze /Via Chiabrera). L'accesso e l'uscita presso il parco Don Tonino Bello fino alla SS.16 (accesso/ uscita: SS 16/ Via Beltramini / Via Baroni. Esentato chi viene da Riccione e devia su via Cardano all'altezza di Fiabilandia.
L'ACCESSO e l'uscita dal parcheggio di via G. Fantoni fino alla SS.16 (accesso/uscita: SS. 16 - via Flaminia Conca - via G. Fantoni). Tra i tanti esentati, auto elettriche e ibride; a metano o a gpl; auto con almeno 3 persone a bordo (car pooling); auto condivisa (car sharing). E, come annunciato, mamme e familiari che portano e prelevano alunni di asili nido, scuole materne, elementari e medie inferiori, muniti di attestato di frequenza indicante l'orario di entrata ed uscita, limitatamente ai 30 minuti prima e dopo tale orario. m.gra.
foto by http://www.flickr.com/photos/spery