
Blocco gite, Goldin “durante la settimana è un disastro..”
Notizia pubblicata il 16 novembre 2010
Categoria notizia : Fatti Curiosi
Le due grandi mostre alla Rocca, Parigi. Gli anni meravigliosi (dedicata al confronto tra gli artisti del Salon e gli impressionisti) e Caravaggio e altri pittori del ‘600, registrano il tutto esaurito nel weekend. Il problema è durante la settimana, questo per via del blocco delle gite che gli insegnanti italiani hanno indetto per protestare contro la riforma Gelmini.
Quest’anno l’obiettivo visitatori è 200mila, nonostante la media è di mille visitatori al giorno, con il blocco delle gite ci saranno 20mila visitatori in meno, il 10% delle presenze complessive stimate.
Marco Goldin, organizzatore e curatore delle mostre, ha dichiarato: “Siamo partiti subito fortissimo, con un aumento del 15% di presenze nei primi dieci giorni, ma ora sentiamo l’assenza delle scolaresche, che pesa sui giorni feriali”. Soltanto ieri, dovevano esserci 15 gruppi scolastici e hanno disdetto tutti, durante la giornata si è presentato un unico prenotato. Ogni giorno mancano dalle 200 alle 250 presenze. Dati preoccupanti visto che le disdette non arrivano soltanto da fuori ma anche dalle classi di Rimini, Santarcangelo e Riccione. I docenti riminesi, contattano l’ufficio per annullare le visite prenotate, per principio.
Goldin conclude: “Il fenomeno non è solo riminese. Tutte le altre grandi mostre stanno soffrendo, quest’anno va così. Stiamo facendo grandi numeri nei weekend, ma poi durante la settimana è un disastro..”.