Oggi il superblocco Gira solo l'euro 4. Decine di vigili schierati nei controlli
Notizia pubblicata il 10 gennaio 2008
Categoria notizia : Musica
«Di qui non si passa». E se non bastassero i cartelli e la campagna di comunicazione fatta in queste settimane dal Comune di Rimini, proveranno a spiegarlo oggi i vigili urbani stessi.
Decine di agenti della polizia municipale questa mattina si schiereranno sulle strade riminesi, per far rispettare il nuovo blocco totale della circolazione in vigore da oggi e per tutti i giovedì fino a fine marzo. Il divieto riguarda, come le limitazioni al traffico già in vigore dal lunedì al venerdì, tutta la circolazione sulle strade a mare della Ss 16. Il blocco scatterà questa mattina alle 9, fino alle 12.30, e riprenderà poi dalle 14.30 alle 18.30. Gli unici mezzi che saranno dispensati dal nuovo divieto del giovedì sono le auto elettriche e ibride, quelle alimentate a gas metano e gpl,
tutti i veicoli euro 4 a benzina, gli euro 4 diesel, ma solo se già dotati di filtro antiparticolato.
Il divieto non si applicherà nemmeno per le auto con almeno 3 persone a bordo (é il cosiddetto car pooling) se omologate per 4 o più posti, e ancora le macchine con 2 persone a bordo (omologate per 2), e tutti i ciclomotori e i motori che rientrano almeno nella categoria degli euro 2.
TRATTANDOSI del primo blocco della circolazione così esteso, già da questa mattina saranno tanti i vigili impegnati a spiegare e a far rispettare l'ordinanza. I controlli ci saranno, le sanzioni un po' meno. Per il momento da palazzo Garampi non intendono adottare la 'linea dura' sul nuovo divieto del giovedì, anche se i dati che arrivano da Arpa sulla qualità dell'aria sono tutt'altro che soddisfacenti. Se la normativa europea prevede infatti un massimo di 35 sforamenti all'anno sul quantitativo di Pm10 (le famigerate polveri sottili) rilevato nell'aria, in questi primi dieci giorni Rimini ha superato il limite già 5 volte...
IN OGNI CASO oggi si annunciano controlli piuttosto clementi per tutti gli automobilisti che verranno 'beccati' a non rispettare il blocco. Più prevenzione che multe insomma. Molto diversa é invece la situazione sul vigile elettronico. Domani l'assessore Biagini presenterà i primi dati in commissione, nel frattempo la giunta ha ricevuto la richiesta di Federconsumatori di valutare tutti gli interventi (rateizzazione, sconti e lavori sociali anzichè sanzioni pecuniarie). Una cosa é certa, anche dopo la verifica fatta da palazzo Garampi. Lo sconto per i supermultati (quelli con 20, 30 multe o anche di più) non ci potrà essere. Il Comune rischierebbe di finire davanti alla Corte dei conti.