Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Blocchi del Traffico, il giro vite dal 7 Gennaio. Dopo la Befana, finita la festa Giovedì a piedi e diesel Euro 2 fermi

Notizia pubblicata il 11 dicembre 2008



Categoria notizia : Fatti Curiosi


FINO alla Befana nessun divieto per gli automobilisti riminesi. Via libera a tutti, compresi i «catorci» (che sono ben 25mila). Ma dopo le festività, torneranno, e in misura pesante le misure per la qualità dell’aria (salvo le tradizionali categorie esentate, ben 18, ed ora anche gli artigiani). Previsto in più, rispetto alla fine del 2008, il blocco totale della circolazione nella giornata di giovedì (dalle 8,30 alle 18,30) dal 7 gennaio fino al 31 marzo.

Ma non solo. Alle limitazioni previste nella prima fase ne sono state aggiunte alcune altre. Per esempio, il blocco della circolazione privata dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 18,30 dei veicoli diesel euro 2 se sprovvisti di filtro antiparticolato.
In caso di particolari situazioni meteoclimatiche (neve, condizioni di qualità dell’aria, situazioni eccezionali ecc.) il divieto potrà essere sospeso.

Le limitazioni alla circolazione si applicano nel territorio del Comune di Rimini a mare della Statale 16, con alcune eccezioni per consentire il collegamento ai parcheggi scambiatori.
Fra le categorie esentate nei «Giovedì senz’auto», i veicoli euro 4, euro 5, ibridi; a metano e gpl; autoveicoli diesel euro 3 dotati di filtro antiparticolato o dotati di sistema di riduzione della massa di particolato con marchio di omologazione e inquadrabili ai fini dell’inquinamento da massa di particolato almeno euro 4; autoveicoli con almeno 3 persone a bordo, car sharing; mezzi per trasporti specifici e autoveicoli per uso speciale; motocicli omologati euro 2 ed euro 3. Un quadro dettagliato delle nuove disposizioni sarà pubblicato a ridosso della loro entrata in vigore.
foto by http://www.flickr.com/photos/