Blocchi Traffico. Giovedì blindato? Un pass per mamma Norme antismog, é già un caos
Notizia pubblicata il 14 settembre 2008
Categoria notizia : Turismo
GIOVEDI' senz'auto: il Comune (di Rimini, tutti gli altri non pervenuti) conferma la linea dura. Da gennaio probabile venga anche eliminata la «fascia protetta» tra le 12,30 e le 14,30 del giovedì, applicata nella regione solo da Rimini. Quindi, blocco totale. Ma gli assessori all'Ambiente Andrea Zanzini e alla Mobilità Paola Taddei aprono uno spiraglio per le mamme che devono recuperare i loro pargoli nelle scuole, in quella fascia oraria.
«Nel caso decidessimo di estendere il divieto del giovedì dalle 8,30 alle 18,30 senza pause - spiegano gli assessori - come fanno tutti gli altri centri sopra i 50mila abitanti, potremmo rilasciare un pass per le mamme, come é stato come si fa in altri comuni».
Zanzini rileva anche che, oltre al pass, le signore con auto non nuovissima (e quindi stoppata) hanno «vari modi per muoversi: spostarsi in auto con più persone, a piedi, in bici, col trasporto pubblico locale...»
E conferma l'intenzione di ampliare il blocco: «Mi pare coerente, anche visto che i picchi di inquinamento rilevati dalle centraline Arpa a Rimini si riferivano quasi sempre alla pausa, ai momenti centrali della giornata, quando il blocco era sospeso». Quanto alla possibile estensione del blocco - che andrà da lunedì 6 ottobre a fine marzo (esclusi per ora i giovedì) ai maggiori comuni della provincia (quelli costieri più San Giovanni, Santarcangelo e Morciano) ci sono novità .
Idee più chiare si avranno dopo l'incontro del 23 settembre con tutti i sindaci. Ma l'assessore provinciale alla Mobilità , Alberto Rossini, ribadisce che «gli sforamenti dai limiti delle polveri fini Pm10 riguardano non solo Rimini ma l'intero territorio provinciale». E anticipa che a ottobre partirà con il blocco ‘leggero' la sola Rimini. Gli altri entreranno in ballo a gennaio. Ma non in tutti i 5 giorni lavorativi.
Soltanto al giovedì. Che potrebbe - continua Rossini - vedere altri comuni applicare un blocco parziale, di mezza giornata, o solo in alcune zone «che gli stessi comuni potranno individuare». Da ottobre il divieto di circolazione urbana, a mare della Statale 16, andrà dalle 8,30 alle 18,30. Da decidere se anche qui salterà la «tregua pranzo».
Il veto riguarda veicoli benzina e diesel pre euro 1, e i diesel pre euro 2. Inoltre, ciclomotori e motocicli a due tempi pre euro 1. A gennaio si aggiunge il blocco totale del giovedì. Dal quale saranno esentati solo diesel e benzina euro 4 ed euro 5, diesel euro 3 con filtro antiparticolato (anche montato successivamente, se omologato), auto a metano, gpl, elettriche o ibride.
foto by http://www.flickr.com/photos/inga_beretta