Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Cesenatico. ‘Notti sicure’: bilancio di dieci anni d’attività. Convegno a Palazzo del Turismo

Notizia pubblicata il 03 dicembre 2008



Categoria notizia : Cultura


DIECI ANNI fa nacque “Notti Sicure”, il progetto promosso dall’Ausl in collaborazione con altri enti e servizi. Dieci anni che hanno visto gli operatori e i volontari del camper “anti-sballo” avvicinare fuori dalla discoteca, in piazza e nei diversi luoghi del divertimento notturno oltre 10mila giovani per informarli sugli effetti provocati dall’uso e abuso di sostanza psicoattive e di alcol soprattutto durante la guida.

Per fare un bilancio di questa esperienza da oggi a venerdì al Palazzo del Turismo è in programma un convegno dal titolo “teoria e prassi delle notti sicure”, organizzato dall’Ausl di Cesena con il patrocinio della Regione, Comune, facoltà di psicologia e di scienze politiche.

Obiettivo principale dare risalto alle teorie, alle valutazioni di impatto e di risultato dei progetti regionali, nazionali ed europei in tema di prevenzione e contrasto del consumo e abuso di alcol e droghe. Il convegno si apre oggi (alle 17) al Teatro comunale con una lettura di Romolo Rossi, psicoanalista, dal titolo: “Crollo della sicurezza e nascita dell’angoscia: la pazzia di Eracle”.

A seguire, alcune letture di brani teatrali. Numerosi gli interventi di esperti che si susseguiranno in queste due giornate di studio e riflessione, che serviranno, fra l’altro, a rilanciare le prospettive future del progetto “Notti Sicure”. Venerdì sono previsti interventi di Giovanni Bissoni, assessore alla salute della Regione e Roberto Sgalla, direttore del servizio di polizia stradale del ministero dell’interno.

foto by http://www.flickr.com/photos/asurroca