Solo il cielo non ha pianto. Il bilancio del 2007: ci lasciano don Benzi e Bellavista; l'incubo siccità
Notizia pubblicata il 29 dicembre 2007
Categoria notizia : Fatti Curiosi
A COME ACQUA. La invocano dagli altari, la reclamano gli agricoltori. E' l'anno della grande siccità . Ad agosto é allarme rosso, in ottobre si raschia il fondo di Ridracoli. Piscine e fontane a secco. La Regione annuncia il razionamento. Il Padreterno ci mette una pezza.
B come Bellavista. Il 21 maggio muore il patron del Rimini. Per i tifosi é stato l'uomo dei sogni. Avverati. In tredici da presidente porta a casa due promozioni e la serie B. In cinquemila seguono il feretro. L'arbitro celeste fischia la fine di una partita indimenticabile.
C come Carlino Rimini. 1957-2007: i nostri primi cinquant'anni. Una storia, migliaia di protagonisti. I nostri lettori.
D come domus del chirurgo. Rimini riscopre la sua anima. Adesso tocca al teatro Galli. Non facciamo passare altri duemila anni...
E come extracomunitari. E' l'estate della ribellione. Vigili messi all'angolo dai pattuglioni dei vu' cumprà , che stringono d'assedio le vedette sotto gli ombrelloni. Un fallimento. L'assessore Buldrini torna in giunta: bianchi contro neri. Tutto già visto. In molti speravano di non rivedere più lui.
F come Forza Nuova. La notte del 25 settembre finiscono in manette dieci militanti del gruppo di estrema destra. Progettavano un attentato incendiario al centro sociale Paz. Bomba o non bomba, resteranno in gabbia.
G come graduatorie. Della serie: ma chi ci azzecca? Rimini risorge, anzi no scivola giù. Siamo più poveri ma felici. La criminalità mostra i muscoli, noi ci consoliamo in palestra.
H come Grand Hotel. Il primo marzo arrestano Danilo Coppola. Dalle cinque stelle alle celle. Si rinnova la leggenda dell'albergo maledetto. Iannotta e Fratus lo salvano dal precipizio. A dicembre si rifà vivo Tonino Batani: mette sul piatto 65 milioni e intasca le chiavi. Cent'anni (nel 2008) di gloria. Incrociando le dita.
I come immobilismo. Si scaldano i "motori' ma il nuovo stadio é fermo al palo. Il Trc sembra invece camminare sui binari giusti. Si arena la darsena di Bellaria e il sindaco Scenna annaspa. I compagni gli anno una mano, ma per mandarlo ancora più a fondo.
L come lucciole. Dalle nuove frontiere ai marciapiedi della Riviera, il passo é breve. Siamo al remake di un brutto film prodotto in Romania. Scattano le multe, i cittadini si armano di videotelecamere. Quelle promesse dal Comune? Da qui all'eternità .
M come multe. Vigili elettronici e fotored fanno strage. Migliaia le vittime degli scatti. Un album che costa una tredicesima.
N come New York Times. Gli americani scoprono Rimini e la inseriscono tra le 53 mete da non perdere nel 2008. Rivabella come Palm Beach
O come Oreste. Addio a don Benzi. Il 2 novembre muore il prete degli ultimi. Il Paradiso se l'é guadagnato in terra. Lassù sarà tra i primi.
P come Pd e Pdl. Il terremoto politico rischia di seppellire i notabili della sinistra. Inizia l'era di Andrea Gnassi. Sconcerto tra le fila del Cav. Lombardi resta in sella, ma dovrà vedersela con l'armata della rossa Brambilla.
Q come quartieri. Ma non dovevano abolirli?
R come risiko. Il decreto Lanzillotta annuncia sfracelli. Si tagliano i cda delle società controllate, ma é poca roba. Ridotte le poltrone, i soliti noti si accalcano sui sui predellini.
S come Seye Dame. Il giovane senegalese salva la sorella di sei mesi dalla casa in fiamme. Il sindaco lo premia per il suo coraggio. Una bella favola che rimpiazza quella dell'uomo nero.
T come tombola. Mai scherzare coi santi. Provano a sfrattare da piazza Cavour l'estrazione del patrono. Arriva il soccorso della Croce rossa. Tranquilli, a Palazzo si continua a dare i numeri.
U come ultimatum. Quello lanciato dal governo ai locali: dopo le due niente alcol. In discoteca vanno a ruba le mini dosi, mignon anche gli incassi.
V come vescovo. L'annuncio risale a luglio: monsignor Francesco Lambiasi é il successore di Mariano De Nicolò. Lambiasi proviene dall'Azione cattolica, é giovane e colto. I riminesi impareranno ad amarlo molto presto.
Z come zanzara. Quando sembrava ormai domata, la tigre mostra gli artigli. Si diffonde il virus Chikungunya. A Rimini si segnalano i primi casi. Un incubo per il turismo. I primi freddi mandano in letargo anche la paura. Fino a Natale, quando un caso di meningite la risveglia. C'é poco da stare allegri, ma bisogna provarci. Buon anno.
(photo by Leo Reynolds)