'Una formula Mirabilandia anche per i monumenti: biglietti validi due giorni'
Notizia pubblicata il 19 novembre 2008
Categoria notizia : Turismo
UN BIGLIETTO di ingresso ai monumenti valido anche per il giorno successivo, maggiori servizi igienici, una nuove piantine del centro storico, più panchine. Sono alcune delle proposte emerse nell’incontro promosso dall’Ascom con i propri associati per «rendere più accogliente la nostra città, più fruibile da parte del turista e su cosa puntare per la promozione»
«Come è oramai noto — scrive l’Ascom — il turista che sceglie Ravenna è un turista ‘mordi & fuggi’. I dati sono chiari: mediamente i turisti si fermano nella nostra città per 4° 5 ore al massimo. Rispetto a coloro che visitano Ravenna, quelli che si fermano almeno una notte sono pochissimi».
Per trattenere il turista, per convincerlo a fermarsi almeno due giorni «è necessario innanzitutto valorizzare ciò che di meglio offre la città, creando una serie di proposte appetibili, che includano ovviamente l’arte ma anche altre offerte come ad esempio la visita ad qualche monumento ravennate meno conosciuto (come la Rocca Brancaleone) o lo shopping.
Per dare una risposta a queste domande, Ascom Confcommercio Ravenna ha promosso un incontro, che ha visto la partecipazione di imprenditori, in particolare del centro storico della città, per individuare le proposte da presentare nelle apposite sedi istituzionali a favore del rilancio del turismo cittadino. Tra le proposte emerse «un biglietto di ingresso ai monumenti valido anche il giorno successivo (in sostanza come avviene per Mirabilandia), la realizzazione di un maggior numero di servizi igienici con una riqualificazione di quelli esistenti (in particolare in Piazza Baracca). Inoltre, secondo gli operatori, sarebbe necessario istituire nuovi servizi igienici presso i Giardini Speyer, nella zona Duomo e Caserma Gorizia e mettere a pagamento quelli ubicati vicino a S.Apollinare in Classe».
Altra proposta è quella di installare panchine nel centro storico e in Piazza Arcivescovado, oltre ad una segnaletica turistica appropriata e non confusa come c’è oggi. Infine, per andare incontro alle esigenze dei turisti, «sarebbe opportuno predisporre una piantina del centro storico della città, dove le diverse attività commerciali possono promuoversi e praticare una scontistica al turista. Su quest’ultimo punto c’è già l’interesse del Sindacato Guide ed Accompagnatori turistici dell’Ascom che distribuirebbero le piantine ai gruppi in visita a Ravenna».
foto by http://www.flickr.com/photos/sebastiagiralt