Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Big Match Rimini Bologna

Notizia pubblicata il 25 gennaio 2008



Categoria notizia : Sport


QUARANTATRE' punti raccolti nelle 21 gare del girone d'andata, ma non solo. E' un Bologna che ovviamente ha il chiodo fisso della serie A e sinceramente stavolta ha anche tutte le carte in regola per arrivarci, quello che domani pomeriggio si presenterà  al "Romeo Neri" per giocare la prima gara del girone di ritorno contro il Rimini.

CALCIO SERIE B
Il Rimini é spuntato? Il Bologna é un bunker...
Al "Neri" domani un big match tutto in salita

- RIMINI -
Un primato quello dei rossoblù da condividere con il Chievo per il titolo di campione d'inverno conquistato dunque la settimana scorsa a braccetto, ma anche tanto altro. Perchè se da una parte c'é un Rimini che nelle ultime settimane ha avuto qualche problema di troppo in zona gol - una solo rete realizzata nelle ultime cinque gare -, dall'altra c'é un Bologna che non segnerà  a raffica, ma che sa come chiudere la propria porta.

IN 21 GARE la squadra del cesenate Daniele Arrigoni ha messo insieme ben 12 vittorie e ha lasciato i tre punti all'avversario soltanto in due occasioni (ad Avellino e Messina, in entrambi i casi cioé lontano dal "Dall'Ara").

All'attacco stellare messo a disposizione dal presidente Cazzola, che però ha prodotto 'appena' 26 gol (uno in meno pure di quelli del Rimini, per l'undicesimo rendimento offensivo del campionato) in questa prima metà  di stagione, a dispetto dei critici, ha risposto una difesa super, la migliore della serie cadetta con sole 9 reti subite.

Un pacchetto arretrato che ha dimostrato davvero grandissima compattezza. Ed é proprio per questo motivo che il club rossoblù in questo mercato di riparazione ha messo mano soltanto all'attacco, cedendo e acquistando. Ha lasciato l'Emilia il lituano Danilevicius, che ha trovato casa a Grosseto; ha preso la strada rossoblù invece Christian Bucchi, bomber ex Napoli che é andato a consolidare quell'attacco bolognese già  carico di pezzi pregiati. Marazzina, capocannoniere della squadra, ha trascinato il Bologna a suon di prodezze realizzando quasi la metà  delle reti della squadra di Arrigoni (12). Poi c'é anche Fava (ex Udinese e Treviso), il grande deluso, che non é mai riuscito a centrare sin qui il bersaglio. A completare il reparto nientemeno che il brasiliano Adailton, a segno 5 volte.

DEGNI di interesse sono anche i precedenti fra Rimini e Bologna al "Neri", Solo tre per la precisione negli ultimi 24 anni. Il primo andò in scena nell'aprile dell''84 (in C1) e finì senza reti. Il secondo arrivò ben 22 anni più tardi, e qui é storia dei giorni nostri: campionato 2005-'06 nel mese di maggio, il Bologna intascò i tre punti (1-3 il finale) grazie alle reti Della Rocca, Zauli e Mingazzini, mentre per il Rimini segnò Rabito. E proprio come 24 anni fa, la passata stagione, al "Neri" il 24 febbraio fra biancorossi e rossoblù finì nuovamente in parità  e senza reti. Insomma il Rimini in casa col Bologna non ha mai vinto.