Big Jump, la grande tuffata, iniziativa contemporaena su diverse spiagge
Notizia pubblicata il 12 luglio 2007
Categoria notizia : Fatti Curiosi
(12 luglio 2007) - Domenica 15 luglio, alle ore 12 in punto, sui 110 chilometri di costa dell'Emilia-Romagna tutti gli ospiti delle spiagge saranno invitati dai bagnini a "buttarsi in mare", in un tuffo simbolico che ricordi l'importanza dell'acqua per la vita umana.
Il "Big Jump - la grande tuffata!" è un'iniziativa che coinvolge diversi Paesi. Molte altre persone si tufferanno simultaneamente in mare ad Alessandria d'
Egitto, a
Tangeri, in
Catalogna e nei fiumi
Giordano e
Allier-Loira, per lanciare tutti insieme un segnale di dialogo tra le culture del Mediterraneo.
L'iniziativa, nata dalla collaborazione tra l'assessorato regionale al Turismo e i cinque Paesi del Mediterraneo coinvolti, è realizzata nell'ambito del progetto interregionale di sviluppo turistico "Mare e miniere di mare".
Il gesto simbolico del grande tuffo intende inoltre anticipare la campagna di sensibilizzazione sul tema dell'acqua, che la fondazione euromediterranea Anna Lindh lancerà nel 2008, in accordo con 37 paesi del bacino del Mediterraneo.
Un dibattito sul dialogo interculturale
L'iniziativa sarà preceduta da una serata sul tema del dialogo interculturale nel Mediterraneo, che si terrà a Riccione sabato 14 luglio, alle ore 21.00, nel giardino di Villa Mussolini. Sono in programma la proiezione di un filmato inedito girato sulle spiagge dell'Emilia-Romagna e di Alessandria D'Egitto, ed un talk show su tema del confronto interculturale, in cui sociologi ed esperti di ambiente provenienti da Egitto e Italia si confronteranno in un dibattito condotto dal giornalista RAI Fabrizio Binacchi. Nel video e durante la serata le due culture verranno messe a confronto, per scoprire che anche il dialogo fra le genti è mediato dalla salute dell'acqua.
L'organizzazione del
Big Jump Day è stata possibile grazie alla collaborazione tra la fondazione euromediterranea Anna Lindh, la Regione Emilia-Romagna con gli operatori turistici, i bagnini, la cooperativa Atlantide di Cervia, Legacoop - Coordinamento regionale delle cooperative della balneazione.
Inoltre, grazie al contributo di Gruppo Hera e Romagna acque società delle fonti, il grande tuffo contribuirà alla costruzione di un acquedotto nel villaggio di Nyabula, in Tanzania.
Per informazioni - tel. 051283491 (Photo By Photo Monkey)