ARTE SVELATO IL TEMA DEL FESTIVAL 2010 DI FAENZA
Notizia pubblicata il 21 aprile 2009
Categoria notizia : Cultura
SI È CONCLUSA domenica la seconda edizione del festival d’arte contemporanea On biennials/Tutto sulle biennali e già è stato annunciato il tema della terza edizione: Opere.
E’ stato un viaggio, quello appena concluso, tra le biennali del mondo a cui hanno partecipato 126 grandi curatori e artisti internazionali insieme al pubblico che ha riempito gli oltre 50 appuntamenti in programma, superando così ampiamente i risultati della prima edizione che aveva visto oltre diecimila presenze.
Questa edizione è stata infatti dedicata a una riflessione sulle grandi mostre, anticipando i cambiamenti di quelle che verranno, partendo da Venezia fino ad arrivare a “Documenta” di Kassel, di cui si è parlato nell’ultimo incontro in programma con la direttrice della prossima edizione, Carolyn Christov Bakargiev.
Rispettata quindi la promessa dello scorso anno di un’edizione ancora più internazionale e di una maggiore presenza degli artisti, protagonisti di numerose conversazioni. Massiccia la presenza di ragazzi che da tutta l’Italia e non solo hanno contribuito all’evento come volontari: quest’anno erano oltre 250.
Grande soddisfazione anche da parte della direzione scientifica, che ha salutato il pubblico appunto con l’annuncio del tema della prossima edizione: Opere. «Perché — come ha sottolineato Angela Vettese — l’opera non può vivere senza un invito a guardarla».
foto by http://www.flickr.com/photos/paolarizzi/