Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Lotta al traffico. Biciclette gratis per pedalare in città 

Notizia pubblicata il 04 aprile 2008



Categoria notizia : Fatti Curiosi


"C'entro in bici" mira a favorire la mobilità  sostenibile per ridurre il traffico e l'inquinamento. L'amministrazione comunale metterà  a disposizione dei cittadini una cinquantina di biciclette che verranno distribuite sul territorio in sei postazioni appositamente attrezzate.

Chi arriverà  in un parcheggio con l'auto, o scenderà  dai mezzi pubblici e avrà  bisogno di muoversi ulteriormente in centro, potrà  prelevare una delle bici e utilizzarla per una giornata intera.In Italia e in Europa gli esempi di bike sharing sono numerosi. A Parigi un sistema iper-tecnologico consente di utilizzare bici elettriche noleggiandole a pagamento con una carta a microchip.

A Rimini le bici saranno tradizionali e verrà  fornita una più semplice chiavetta, ma il servizio sarà  completamente gratuito. I mezzi saranno 48, subito riconoscibili, bianchi e rossi come il gonfalone comunale.«Basterà  depositare una cauzione e compilare un modulo all'Urp per ritirare la chiave che permette di staccare la bicicletta dallo stallo – spiega l'assessore all'Ambiente di palazzo Garanpi Andrea Zanzini -. Un altro lucchetto consentirà  di chiudere la bici nel caso la si debba lasciare parcheggiata per qualche minuto».

La posizione degli stalli in città  é stata disegnata pensando soprattutto ai residenti o ai pendolari che si devono recare in centro. «Ce ne saranno ad esempio uno alla stazione, uno in piazza Cavour, uno in piazzale Caduti di Cefalonia, uno in via Euterpe - continua Zanzini -. Al mare per ora no: si tratta di un servizio che vuole favorire i residenti nell'uso di mezzi alternativi all'auto e per sollecitare l'interscambio auto-bici». La spesa per la realizzazione dei primi stalli, le 48 bici, i ricambi e le chiavi é di circa 45mila euro. «Abbiamo già  avuto l'ok per un ulteriore finanziamento ministeriale – conclude l'assessore -. Nei prossimi due anni intendiamo ampliare il servizio».

(foto di http://www.flickr.com/photos/iguanajo)