Un percorso sportivo e culturale nel nome e in ricordo di Marco Pantani
Notizia pubblicata il 06 settembre 2007
Categoria notizia : Sport
MARCO PANTANI, la Fondazione prosegue le iniziative nell'ambito de " Le Strade del Pirata". Si tratta di un percorso sportivo-educativo-culturale, che fa leva su cinque iniziative.
FONDAZIONE LANCIATA UNA SERIE DI INIZIATIVE TRA CUI CONCORSI FOTOGRAFICI, ARTISTICI E GIORNALISTICI
Thomas Casali, vice presidente della Fondazione e cugino di Marco, nel presentarle traccia un profilo del campione: «Oltre a vincere in bicicletta Pantani era anche un artista, con passioni per la pittura e per il canto. Amava le immagini, le studiava e cercava di interpretarle con la sua sensibilità unica; gli piaceva chi sapeva scrivere come se al posto della penna, o della tastiera, avesse un pennello. Guardava lo sport "intero". "Le Strade del Pirata", grazie alla collaborazione del Comune di Cesenatico e del sostegno di altri partner, ha proposto il concerto " La Notte Gialla" e presenta un concorso giornalistico, uno fotografico, uno di pittura, ed una mostra sul tema "La bici del capitano"».
Il concorso giornalistico " Le strade del Pirata" attribuisce un premio ai cronisti che contribuiscono a divulgarne i valori positivi, trasmettendo al lettore le emozioni che lo sport sa offrire, con particolare riferimento ai giovani. Gli articoli dovranno essere stati pubblicati tra il 30 settembre 2006 e il primo ottobre 2007. Anche per il concorso fotografico il principio è quello del concorso giornalistico ed il periodo è il medesimo.
Il concorso di pittura ha come scopo la realizzazione di un quadro che rappresenti un gesto sportivo relativo all'anno 2007.La " Bici del Capitano" è una manifestazione che si terrà dal 23 al 26 novembre presso il Palazzo del Turismo. In esposizione ci saranno le bici dei capitani delle più importanti squadre professionistiche italiane ed europee, impegnate nelle competizioni internazionali.