Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Oggi Rimini ha inaugurato La biblioteca di pietra

Notizia pubblicata il 10 febbraio 2014



Categoria notizia : Fatti Curiosi


Per celebrare il Giorno del Ricordo istituito per legge il 30 marzo 2004, Rimini ha inaugurato oggi una serie di iniziative per non dimenticare la tragedia delle ‘foibe’ con l’apertura de La biblioteca di pietra.

L’opera realizzata dal professor Vittorio D’Augusta è stata inaugurata questa mattina presso il Porto Canale e consiste in un ‘non monumento’ dato che non è imponente ma un modo per ricordare queste vicende dolorose senza intaccare la ‘palata’ grazie alla letteratura. Igrandi blocchi di pietra sono stati trasformati in libri e le parole di grandi scrittori tra cui Slataper, Viktor Car Emin, Saba, Giani Stuparich, Svevo, Scipio e tanti altri sono state incise in quel luogo di confine tra terra e mare.

Il percorso inizia con un leggio musicale che simboleggia l’armonia del luogo con sopra un messaggio da parte del presidente della Repubblica Napolitano insieme a quello Sloveno e Croato che risale al 12 luglio 2010.

Sui vari libri di pietra sono state aggiunte targhe d’ottone con il nome dell’autore e il titolo del libro che racconta quel periodo storico che è rimasto come indelebile nei cuori di chi ha vissuto la tragedia delle ‘foibe’.