QUESTA SERA AL TEATRO ALIGHIERI Grandi pagine barocche e virtuosismi con i violini dei Berliner Philharmoniker
Notizia pubblicata il 22 gennaio 2009
Categoria notizia : Musica
HANNO un suono speciale, caratterizzato da un calore unico e da una particolarità sonora che si combina ad un grande virtuosismo. Sono i mitici violini dei Berliner Philharmoniker e saliranno sul palcoscenico dell’Alighieri questa sera alle 21 per il secondo appuntamento della stagione ‘Ravenna Musica’ curata dall’associazione Angelo Mariani.
Il programma della serata, sostenuta da Sapir, si apre con Kanon di Johann Pachelbel, una fra le pagine più celebrate del mondo musicale barocco, per poi proseguire con il Concerto in re minore da L’Estro Armonico di Antonio Vivaldi e il Concerto in re minore di Johann Sebastian Bach, composti rispettivamente nel 1711 e 1720. La serata proseguirà con Metamorfosi su un Tema Barocco del contemporaneo compositore Herbert Baumann, Tzigane di Maurice Ravel e Zigeunerweisen di Pablo de Sarasate che introducono, invece, al mondo del virtuosismo strumentale di fine Ottocento e del primo Novecento. Infine verranno eseguiti brani dalla celebre Suite da Romeo e Giulietta di Sergej Prokof’ev e Romanian Rhapsodie n. 1 di George Enescu, il più rappresentativo fra i compositori rumeni di ogni tempo. Sul palco si unirà all’ensemble la giovane violinista inglese Chloe Hanslip, che a soli venti anni ha già raggiunto una solida fama internazionale.
La violinista ha debuttato per la prima volta al Bbc Proms di Londra nel 2002 e negli Stati Uniti l’anno successivo e da allora suona in tutte le più importanti sale da concerto del suo paese esibendosi in Europa, alla Carnegie Hall di New York a Tokyo e al Seul Arts Center.
La stagione Ravenna Musica 2009 è promossa da Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna.
foto by http://flickr.com/photos/manu_wela/