Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Berardi incontra i vertici del Turismo di Regione Emilia Romagna, Provincia e Comune di Rimini in previsione del congresso mondiale del BITS

Notizia pubblicata il 10 maggio 2010



Categoria notizia : Turismo


In preparazione del Congresso Mondiale del Turismo Sociale del BITS (Bureau International du Tourisme Social) che si terrà a Rimini e San Marino dal 19 al 23 settembre, questa sera, il Segretario del Turismo, Fabio Berardi incontrerà a Rimini gli Assessori al Turismo della Regione Emilia Romagna, Maurizio Melucci, della Provincia, Fabio Galli e del Comune di Rimini, Antonio Gamberini, oltre al Presidente del BITS, Norberto Tonini. Presenti anche i vertici di APT, con Massimo Gottifredi e del CVB di Rimini, Mauro Ioli, nonché il rappresentante del Bits di Rimini, Cesarino Romani.

L’incontro prelude alla organizzazione del congresso mondiale BITS che Rimini si è aggiudicata grazie all’appoggio dato da San Marino alla sua candidatura per ospitare l’evento ed anche al fatto che la vicinanza della Repubblica di San Marino, patrimonio dell’umanità, con le sue attrattive e peculiarità, ha costituito un plus valore del dossier presentato dalla Regione Emilia Romagna per caldeggiare la scelta di Rimini come sede ideale.

La delegazione del Bits oggi a Rimini, vede la partecipazione dei vertici dell’organismo. Oltre al Presidente Tonini, saranno infatti presenti: il Vice-Presidente, Jean-Marc Mignon, il tesoriere, Filip Delmotte, il Coordinatore della Commissione europea del turismo sociale (CETS) , Yves Godin, il Direttore del Bits, Charles-Etienne Bélanger, convenuti per mettere a punto il programma definitivo.

Il Congresso Mondiale sul turismo sociale, che fu annunciata a Roma dai Ministri Berardi e Brambilla nella conferenza stampa del 28 gennaio scorso, prevede lo svolgimento a San Marino di uno delle 4 seminari preparatori previsti per il mese di luglio. Nello specifico, si svolgerà a San Marino il 23 luglio nel Palazzo dei Congressi il seminario sul turismo della terza età . Si tratta di uno dei quattro gruppi target del turismo sociale (giovani, anziani, disabili, famiglie) . Data la concomitanza con le Giornate Medioevali, in corso in quel periodo, il Consorzio 2000 ha messo a punto un pacchetto soggiorno speciale per gli intervenuti che si fermeranno a soggiornare sul Titano.

L’incontro di questa sera riconferma l’ottimo stato dei rapporti che intercorrono tra la Segreteria per il Turismo di San Marino e la regione Emilia Romagna, che vede in Melucci un conoscitore ed estimatore del nostro Stato, quale elemento di punta per la valorizzazione del territorio. Con l’Assessore provinciale Fabio Galli, ha ricordato Berardi, ci sono contatti costanti che culminano nella organizzazione di eventi sportivi di richiamo internazionale.