Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Campo lavoro 2008. «Rimini non smette di sorprendere»

Notizia pubblicata il 03 aprile 2008



Categoria notizia : Fatti Curiosi


Quello che partecipa in differenti modi al campo lavoro missionario é secondo il vescovo Francesco Lambiasi, intervenuto alla presentazione dell'edizione 2008, «un popolo che trova un elemento comune unito da una coscienza comune».

Monsignor Lambiasi ha sottolineato gli aspetti peculiari dell'iniziativa della Diocesi che sabato e domenica darà  vita alla grande raccolta di materiali di recupero organizzata a sostegno delle missioni riminesi nel mondo: «Un evento laico ed ecclesiale, a cui ognuno porta il suo contributo, con una grande apertura e capillarità , fondato su creatività  e concretezza, spontaneo ma estremamente organizzato» per cui il vescovo si augura che rappresenti una delle tante delle collaborazioni tra Diocesi e provincia.

Nato a Riccione 28 anni fa, «in modo quasi clandestino» ha spiegato Graziano Toccafondo, l'anima del Campo, adesso si svolge in tre centri raccolta, a Rimini, nel piazzale dell'ex mercato ortofrutticolo in zona Celle, alla parrocchia Santa Margherita di Bellaria e alla chiesa di San Francesco di Riccione. Per due giorni un esercito di volontari girerà  casa per casa per ritirare sacchi con indumenti, scarpe, carta, libri, giocattoli ma anche per caricare sui camion metalli, vetro, biciclette e motorini, oggetti per la casa, elettrodomestici ancora funzionanti.

Materiali che ceduto a ditte di riciclaggio o rivenduti nei mercatini dell'usato allestiti presso i punti raccolta si trasformeranno in aule scolastiche, ambulatori, case, lavoro per chi ha bisogno di tutto. 175 euro alla tonnellata per gli indumenti usati comprati dalla Tesmapri, azienda della filiera etica, vetro acquistato da Ecoglass, metallo dal'azienda Ottaviani. E poi Hera che contribuisce raccogliendo la carta portata al campo in cambio di piante che saranno messe in vendita. L'anno scorso, nonostante due giorni di pioggia, il campo Lavoro raccolse 83mila euro, tempo permettendo quest'anno, con le parole di Toccafondo «speriamo di fare il botto». Per informazioni sulla raccolta 3453376016 (Rimini), 3489146293 (Bellaria), 3381210898 (Riccione).

(foto di http://www.flickr.com/photos/barduran)