L’Anffas festeggia 40 anni con la bandana
Notizia pubblicata il 15 maggio 2009
Categoria notizia : Eventi
ALL’INSEGNA della solidarietà le iniziative legate all’arrivo del Giro d’Italia. ‘Una bandana per fare la differenza’ è la campagna lanciata dall’Anfass per raccogliere fondi in sostegno dei disabili.
In collaborazione con Confesercenti e Confartigianato le bandane con i colori di Forlì sono in vendita al prezzo di cinque euro per sostenere le attività dell’associazione. Si potranno trovare in vendita alla libreria Ozio in corso della Repubblica oppure domenica in occasione della festa al Parco Franco Agosto. Qui l’associazione festeggerà i 40 anni con un pomeriggio di animazioni con musica e spettacoli con i gruppi Animalive, Blastema, Malenormale, Thebooghis. Per i più piccoli si potrà scegliere tra i truccabimbi, trampoli e giocolieri, e per tutti le risate con Sgabanaza. Il taglio della torta è previsto alle 17.
«L’IMPEGNO nel sociale a Forlì è stato sempre molto importante — dice la presidente dellAnfass Forlì Giuliana Gaspari Servadei (nella foto con gli altri animatori dell’iniziativa) — L’Anfass si batte per i diritti dei più deboli, per abbattere quelle barriere culturali che rischiano di recluderli. Occorre ricordare che 30 anni fa i disabili stavano negli istituti, noi lavoriamo per dare una mano alle famiglie nella gestione, nell’inserimento sociale, offrendo loro una possibilità di lavoro».
SEMPRE legata al Giro d’Italia la mostra «Forlì, Tullo e il Giro... Storia di una passione» che s’inaugura questa mattina alle 10 alla libreria Ozio. La manifestazione è dedicata alla figura di Tullo Morgagni, il forlivese caporedattore e socio della Gazzetta dello Sport, che contribuì alla nascita della manifestazione sportiva nel 1909. Il sindaco Nadia Masini darà il taglio del nastro alla presenza di amministratori comunali, rappresentanti di Confesercenti, Confartigianato e Anffas e con la partecipazione di sportivi e protagonisti dei cento anni del Giro forlivese. Tra bici d’epoca e ultimissime tecnologiche, si rende omaggio al centenario della passione rosa.
Infine anche la festa serale in centro del mercoledì — «80 voglia di centro» — saluterà di Giro d’Italia con un allestimento ad hoc: i ciclisti dell’Anomalo Team seguiranno il ‘Gulliver’ elettrico per dare il benevenuto alla corsa rosa.
foto by http://www.flickr.com/photos/dominik_zauber/